Home > ambiente e territorio news > GREEN JOBS. Ovvero quando il mestiere diventa verde

GREEN JOBS. Ovvero quando il mestiere diventa verde

green jos lavoro verde

In Italia il lavoro è sempre più verde.

Sono infatti in costante aumento i cosiddetti ‘green jobs‘, posti di lavoro legati ai settori delle energie rinnovabili e a tutto quello che riguarda la biosostenibilità.

In base agli ultimi dati statistici, sarebbero circa 850.000 gli addetti ‘green’ in Italia, di cui 100.000 solo nel settore delle energie rinnovabili.

Le figure professionali green

I mestieri biosostenibili attualmente esistenti si estendono a diversi settori.

In totale, tra quelli già esistenti e quelli che verranno, le tipologie di ‘green jobs’ potrebbero essere ben 54 entro il 2020.

Ma vediamo nel dettaglio alcune di queste figure.
Green It  È un ingegnere informatico in grado di progettare reti a basso impatto ambientale

Green Marketing Si tratta di un venditore ‘ambientale’ che riesce a ricavare guadagno dall’interesse collettivo per la salute dell’ecosistema

Energy manager  Sarà sicuramente una delle figure più richieste, in seguito l’obbligo di certificazione energetica degli edifici.

È infatti esperto dei processi di diagnosi energetica e responsabile per l’uso razionale dell’energia nelle abitazioni.

Per diventare Energy manager bisogna rientrare nell’elenco della FIRE, la Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, che organizza anche corsi di formazione ed aggiornamento professionale

Green assistant  È la segretaria ‘verde’ ossia una figura esperta e costantemente aggiornata sulle problematiche legate al risparmio energetico, ai materiali ecocompatibili ed in generale alla bioedilizia.

È ‘ferrata’ anche e soprattutto riguardo sulle normative ambientali e sulle agevolazioni per aziende che scelgono una politica ecosostenibile

Ecochef  Visto il considerevole aumento, negli ultimi tempi, di ristoranti ed agriturismi con menu biologici e l’introduzione di pasti bio nelle mense scolastiche, si farà sicuramente strada.

Utilizzando una cucina ad alta efficienza energetica, questo ‘cuoco’ ecologico prepara pasti ‘verdi’ con ingredienti ‘a chilometro zero’

Eco-coiffeur Realizza tagli e pieghe utilizzando soltanto phon a risparmio energetico e prodotti per capelli rigorosamente ecologici.

Avvocato dell’ambiente È una figura giurisprudenziale dedicata alla tutela dell’ecosistema. E visto il costante aumento dei danni procurati all’ambiente ed i reati ad essi connessi, dovremo ricorrervi spesso.

©Riproduzione riservata