Home > ambiente e territorio news > IL PAESAGGIO ARCHITETTONICO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA KAULON A MONASTERACE – REGGIO CALABRIA

IL PAESAGGIO ARCHITETTONICO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA KAULON A MONASTERACE – REGGIO CALABRIA

kaulon parco archeologico monasterace paesaggio

Il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon di Monasterace, in Provincia di Reggio Calabria,  in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, prevista per il 14 marzo 2018, ha in programma l’iniziativa Il paesaggio architettonico del Parco Archeologico kauloniate.

kaulon parco archeologico

Si tratta di un incontro incentrato sulla conversazione riguardante il Parco archeologico appunto, in cui evidenziare le ricchezze del patrimonio paesaggistico-monumentale presente su un territorio circostante carico di storia e testimonianze artistiche.

Immagini by www.museoarcheologicomonasterace.it/parco-archeologico-kaulon

 monasterace.jpglocandina

Comunicato Stampa

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Il paesaggio architettonico del Parco Archeologico kauloniate

Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon – Monasterace (Reggio Calabria)

14 marzo 2018 – ore 16.30

Mercoledì 14 marzo prossimo, alle ore 16.30, il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon di Monasterace (Reggio Calabria), celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio, giunta alla seconda edizione, con una iniziativa che evidenzierà le eccellenze di questo territorio, ricco di storia e di testimonianze artistiche.

E’, infatti, prevista una conversazione sul tema Il paesaggio architettonico del Parco Archeologico kauloniate a cura di Rossella Agostino, direttore Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon e di Alfredo Ruga, funzionario Archeologo SABAP-RC, che in questa occasione darà comunicazione di recenti rinvenimenti nell’area del tempio dorico collegati agli interventi di tutela del tratto costiero a cura della Regione Calabria.

La contestuale presenza di Rossella Agostino e di Alfredo Ruga evidenzia la fattiva collaborazione in atto fra e il Polo Museale della Calabria e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio – RC.

Il Parco Archeologico dell’antica Kaulon comprende un ampio settore dell’abitato antico e l’area santuariale con il tempio dorico di Punta Stilo. Visibili tra gli altri i resti di una delle case più lussuose dell’antica Kaulonia, la Casa del Drago, dal nome del mostro marino raffigurato nel mosaico pavimentale policromo di età ellenistica, oggi esposto al Museo e dell’edificio termale con vasche fittili da cui proviene il mosaico pavimentale con delfini.

La conversazione, pertanto, darà la possibilità di evidenziare aspetti e peculiarità di questo bellissimo lembo di Calabria.

Il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon è afferente al Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon.

——————————————————————————————————————– GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO Il paesaggio architettonico del Parco Archeologico kauloniate Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon – Monasterace (Reggio Calabria) 14 marzo 2018 – ore 16.30 Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon

Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile)

Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246

pm-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

Leave a Reply