Home > arte NEWS > MY NAME IS CHRISTO. La nuova sfida è camminare sulle acque del Lago di Iseo

MY NAME IS CHRISTO. La nuova sfida è camminare sulle acque del Lago di Iseo

Christo cristo

Christo cristo Il famoso artista contemporaneo Vladimirov Yavachev Christo, durante una conferenza stampa tenutasi in Aprile, ha illustrato il suo prossimo impegno artistico.

L’installazione, assolutamente stupefacente, intitolata The Floating Piers, è stata presentata al MAXXI d Roma con delle suggestive proiezioni.Christo cristo

Famoso per i suoi “impacchettamenti” di oggetti e monumenti, Christo ha stupito la platea, illustrando come riuscirà ad interpretare il Lago di Iseo che, tra poco meno di un anno, tra maggio e giugno, sarà al centro della sua performance artistica.

Per l’occasione il lago sarà coperto, o meglio vestito, da un lungo tessuto giallo cangiante, per una superficie complessiva di 70.000 metri quadri.

Per la prima volta, ad essere “impacchettato”, sarà quindi  un lago.

L’artista ha spiegato come si riuscirà a percorrere in assoluta libertà il pontile, in tutta la sua lunghezza, senza ostacoli o restrizioni e in tutta sicurezza.

La scelta del Lago è ricaduta su quello di Iseo dopo selezioni condotte su vari laghi del Nord Italia, con l’ausilio e la collaborazione anche del Project Director Germano Celant.

Elementi determinanti la scelta sono stati senza dubbio la maestosità dell‘Isola di San Paolo e la suggestività dei luoghi.

Il percorso di Christo sul Lago di IseoChristo cristo

Il percorso pedonale, lungo circa 3 km avrà inizio da Sulzano per arrivare fino a Monte Isola, garantendo scenari unici ed incredibili suggestioni.

Il collegamento sarà formato da un sistema modulare di pontili galleggianti dalle dimensioni considerevoli.

La larghezza di 16 metri e l’altezza di 50 centimetri offriranno ai pedoni la possibilità di fluttuare sulle acque, con un’oscillazione naturale dovuta al movimento delle onde. Da qui il titolo dell’opera, The Floating Piers, appunto.

200 mila cubi di polietilene ad alta densità costituiranno la mega passerella, un materiale altamente leggero e ad altissima resistenza all’acqua ed ai vari agenti chimici, come soluzioni saline o acide.

Come più volte sottolineato, l’opera sarà a basso impatto ambientale, poichè immediatamente dopo l’esposizione, saranno rimossi e riciclati con procedimenti industriali ad hoc.Christo cristo

Il finanziamento dell’intero progetto è stato interamente garantito grazie alla vendita delle opere dello stesso Christo che, in conferenza, ha espresso quante difficili e lunghe pratiche burocratiche abbia dovuto affrontare prima di pervenire ad ottenere i vari permessi.

Non resta che aspettare dunque.

Per 16 giorni, il 2016 ci farà sognare e camminare sulle acque.

 

In copertina e nell’articolo foto di André Grossmann

 19 giugno 2015     –       ©  Riproduzione Riservata

MARI PIU’ PULITI CON SEABIN, L’INNOVATIVO MANGIA-RIFIUTI MARINI

Leave a Reply