Home > edilizia > Soluzioni antizanzare contro i ristagni d’acqua

Soluzioni antizanzare contro i ristagni d’acqua

Foto di Adina Voicu da Pixabay

Con l’arrivo dell’estate si ripresenta il problema delle zanzare: come può aiutarci il mondo dell’edilizia?

La lotta annuale contro quello che è probabilmente l’insetto più odiato della bella stagione non conosce tregua. Le zanzare non sono solo infestanti e fastidiose: la zanzara tigre può persino costituire un serio problema sanitario, in quanto può essere veicolo di trasmissione di infezioni dannose per l’uomo, come il virus dengue.

Questo insetto per riprodursi ha bisogno di piccole raccolte d’acqua, che può trovarsi in sottovasi, annaffiatoi o altri contenitori come vasche di cemento e bidoni per l’irrigazione.

Altro luogo di proliferazione sono tombini, griglie di scarico e pozzetti che raccolgono le acque meteoriche.

Nei sistemi di gestione delle acque piovane, i pozzetti svolgono un’azione molto utile nell’evitare la diffusione di cattivi odori, e richiedono una attenta e costante manutenzione per scongiurare il rischio di intasamenti del corpo ricettore.

È nel sifone che spesso si verifica il ristagno di liquidi e detriti, che creano un habitat ideale per la proliferazione di insetti e addirittura piccoli animali, come i topi.

Spesso in questi casi si finisce col ricorrere a prodotti chimici, insetticidi e larvicidi, che hanno la controindicazione di accumularsi nelle falde acquifere e a lungo andare risultano tossici per l’ambiente.

Sistemi antizanzara (e non solo) d’avanguardia

Una soluzione semplice può essere quella di installare una valvola antizanzara e antiodore NSS, come questa:

Immagine dal sito Euronova International srl

In caso di pioggia, l’acqua fa aprire le lamelle all’interno della valvola e la lasciano defluire. Una volta smesso di piovere, le lamelle si riposizionano a riposo richiudendo il passaggio ed impedendo ad eventuali gas e insetti di risalire in superficie.

L’azienda Link Industries spa propone invece Ecosystem, un ingegnoso sistema di scarico con azione antintrusione.

ecosystem

©Link Industries Sifone inox Ecosystem

Un meccanismo di apertura e chiusura a leva basculante, realizzata in acciaio inox AISI 304, permette il deflusso dei materiali di scarto, per poi richiudersi in modo da evitare l’intrusione di insetti e altri elementi.

In questo modo zanzare, mosche dello scarico e scarafaggi non avranno modo di depositare le larve e ogni rischio di proliferazione è scongiurato.

Grazie a questi innovativi sistemi antiodore e antizanzara possiamo goderci l’estate senza ronzii fastidiosi e senza ricorrere ad agenti chimici potenzialmente dannosi per l’ecosistema.