Home > arte NEWS > POMERIGGIO CON L’ARTE. LORENZO FIORUCCI PRESENTA IL CATALOGO Keramikos 2018

POMERIGGIO CON L’ARTE. LORENZO FIORUCCI PRESENTA IL CATALOGO Keramikos 2018

POMERIGGIO CON L'ARTE KERAMIKOS VITERBO CARIVIT

Manca davvero poco alla presentazione del Catalogo dell’ottava Rassegna di Scultura Ceramica Contemporanea KERAMIKOS 2018.

Domenica pomeriggio, alle 16,30, grazie al contributo della Fondazione Carivit di Viterbo saremo tutti ospitati nei locali dell’Auditorium della Fondazione per sfogliare insieme le pagine dell’attesissimo Catalogo.

In realtà l’evento sarà un vero e proprio incontro con l’arte, i suoi protagonisti e le loro opere.

 Abbiamo raggiunto il critico e storico dell’arte Lorenzo Fiorucci, curatore della Rassegna, per avere un’idea di cosa aspettarsi da questo appuntamento pomeridiano con l’arte.

“Direi che quando si ha l’occasione di un confronto con gli artisti ci si può aspettare potenzialmente di tutto – afferma Fiorucci – ma credo sia soprattutto un momento di chiarimento delle posizioni critiche e di verifica dell’impostazione della mostra. In altre parole mi aspetto di essere smentito dai diretti interessati sulla reale efficacia dell’esposizione e sulla effettiva corrispondenza dei linguaggi che loro hanno sviluppato.

E’ uno stimolo per entrambi i  soggetti in campo (artista e critico) per definire ulteriormente la ricerca presentata.”

 POMERIGGIO CON L'ARTE KERAMIKOS VITERBO CARIVIT

Il giorno dell’inaugurazione, avvenuta il 6 ottobre, ci si è volutamente concentrati sulle opere esposte e sulla ricerca artistica condotta dai protagonisti della mostra: gli artisti, gli organizzatori, lo storico dell’arte e curatore.

Si è scelto così di presentare in un secondo momento il Catalogo, a cura delle Edizioni Freemocco con foto di Sabine Pagliarulo, dedicando ad esso l’evento Pomeriggio con l’Arte, sempre organizzato da Mirna Manni, dell’associazione culturale Magazzini della Lupa, e da Massimo Melloni.

Ma perché l’esigenza di dedicare una nuova occasione di incontro alla presentazione del Catalogo della rassegna?

“Presentare il catalogo a distanza dalla giornata inaugurale – ci spiega sempre Lorenzo Fiorucci – ci ha consentito di rendere lo strumento catalogo ancora più efficace.
Infatti, oltre che a contenere l’idea della mostra, la lettura dei singoli artisti restituita sotto forma di struttura espositiva e di raccogliere le frasi di poetica degli artisti stessi, che li rendono di fatto coautori del catalogo, ci ha permesso di inserire le foto delle opere in relazione  con l’ambiente della mostra, contestualizzandole in modo puntuale.

Questo completa la funzione di documentazione del catalogo che ha il compito essenziale di tramandare la mostra oltre la sua naturale scadenza.

Il catalogo come documento per chi verrà dopo.”

CATALOGO KERAMIKOS FONDAZIONE CARIVIT
Prima ancora di entrare nel vivo della presentazione del Catalogo e del dibattito, però, ci sarà un’introduzione letteraria e questa sarà affidata all’interpretazione a cura dell’eclettico artista Giorgio Crisafi il quale leggerà, per noi, una parte del testo cinquecentesco di Giorgio Vasari de Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri (1568).

La lettura d’artista riguarderà, precisamente, un brano tratto dalla seconda sezione del Libro, quello cioè relativo al capitolo dedicato alla complessa personalità artistica di Luca della Robbia.

Conosceremo così, attraverso le parole del Vasari, l’opera del grande artista e sperimentatore del Rinascimento, il primo tra gli artisti del Quattrocento a sviluppare la tecnica della ceramica policroma invetriata.

Parole che ci faranno fare un tuffo in tempi lontani e che ci condurranno a proficue riflessioni su quello che è stata, ed è, l’arte ceramica.
auditorium keramikos valle faul viterbo catalogo

opere-di-Antonio-Taschini-Giorgio-Centovalli

Sperando di aver suscitato ulteriore interesse all’evento vi diamo appuntamento al 28 ottobre, per un pomeriggio da trascorrere insieme, all’insegna della cultura e dell’arte.


INFO

INFO POMERIGGIO CON L’ARTE:
Centro Culturale di Valle Faul, Auditorium| Via Faul 22 – 26 | Viterbo
orario: domenica 28 ottobre 16.30 -19.00
ingresso libero
INFO MOSTRA KERAMIKOS 2018:
Centro Culturale di Valle Faul | Via Faul 22 – 26 | Viterbo
fino al 4 novembre 2018
orari: dal martedì al venerdì 15.30-19.00 | sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.00
ingresso libero
contatti: magazzinidellalupa@libero.it

©RiproduzioneRiservata