Torna l’allarme sicurezza dei nostri quartieri e, soprattutto, delle nostre strade.
Ieri l’ultima sciagura avvenuta nel tardo pomeriggio a Roma, in Via Livio Andronico, nel quartiere della Balduina, simbolo della Roma bene, dove una grande voragine si è aperta, inghiottendo ben sette automobili.
Le vetture erano parcheggiate lungo un tratto di strada che, probabilmente, si sarebbe dovuto rendere inagibile da tempo, da quando cioè gli abitanti avevano più e più volte segnalato la presenza di infiltrazioni di acqua e perdite visibili in strada.
Questo poiché l’area è interessata da importanti lavori che si stanno conducendo al cantiere dell’ex Istituto Santa Maria degli Angeli, demolito per consentire la realizzazione di parcheggi sotterranei.
Nel pomeriggio di ieri, forse per un cedimento dei pali di contenimento e delle paratie realizzate per contenere l’area di scavo, è franata la porzione di strada sovrastante l’area del cantiere.
Non ci si spiega perché, nonostante fosse stata segnalata anche sul sito di LuceVerde già da giorni, la presenza di un’ingente perdita di acqua, nulla sembra essere stato fatto per contenerla.
I Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti, hanno constato la totale assenza di feriti dichiarando che i danni sono riconducibili solo a cose e non a persone.
Attualmente i tecnici stanno conducendo verifiche per scongiurare ulteriore crolli, soprattutto delle abitazioni adiacenti la zona compromessa.
Anche perché gli abitanti lamentano una forte presenza di acqua che scorre all’interno dei loro garage.
Insomma, un’ennesima disfunzione a discapito dei cittadini.
Intanto il Tribunale di Roma ha aperto un fascicolo sul crollo.
le immagini sono di repertorio
15 Febbraio 2018 – Riproduzione riservata