Home > NEWS > design NEWS > Florence Design Week – 14 > 18 giugno 2018

Florence Design Week – 14 > 18 giugno 2018

florence design week firenze

Florence Design Week è un progetto internazionale multidisciplinare e creativo, realizzato per creare interazione tra identità e valori di individui, aziende, culture.

Firenze svolge anche quest’anno la funzione spontanea di catalizzatore di energie creative nazionali ed internazionali espresse da professionisti, enti, e istituzioni che fanno del design e delle arti visive un modus vivendi, oltre che una professione.
Design, artigianato, arte contemporanea, per il festival internazionale del Life Style, dove targetted-appointments, businees meetings e networking si uniscono alla convivialità e all’arte di vivere.

Emozioni, ricerca, innovazione si sposano per una settimana con l’inestimabile patrimonio artistico fiorentino per un dialogo contemporaneo e fertilizzante dedicato alle nuove imprese e a i grandi marchi.

 

Florence Design Week 2018

Il Festival ha ottenuto nelle scorse edizioni  l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il riconoscimento di due medaglie da parte dello stesso, l’Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero della Gioventù, il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Calenzano. Florence Design Week diventa ogni anno di più un appuntamento imperdibile per esperti del settore, docenti, turisti, cittadini e professionisti, italiani e stranieri.

florence design week 2018 firenze

Dopo il successo senza confini dell’edizione 2013, in collaborazione con WORLD DESIGN WEEK NETWORK SIDA Shenzen Industrial Design Profession Association, London Design Festival, Moscow Design Week, Saint-Petersburg Design Week, Russian Pavilion, Design d’Autore, ARTS International Magazine e molti altri, anche la Quinta edizione del Florence Design Week riapre le porte all’originalità, l’interculturalità, la sostenibilità e l’innovazione etica, aprendosi a scenari nazionali ed internazionali.

Esposizioni, incontri b2b, design 360°, artigianato, arte contemporanea, conferenze, aperidesign, education, performance, percorsi in città, workshops, night life e business meetings!

7 LE AREE TEMATICHE MULTIDISCIPLINARI:
ECO DESIGN – OUTDOOR – INDOOR – DESIGN FOR KIDS – MEDIA – LUXURY DESIGN –
EDUCATION
6 LE CATEGORIE:
VISUAL DESIGN, INDUSTRIAL DESIGN, INTERIOR DESIGN, ARCHITECTURE, FASHION
DESIGN, FOOD AND MUSIC DESIGN
FLORENCE DESIGN WEEK SI RIVOLGE A :
DESIGNERS, SCUOLE E ACCADEMIE, STUDI E AZIENDE, ENTI, APPASSIONATI

Florence Design Week intende ispirare una vera e propria nuova “Cultura del Design” che si fa spazio in un viaggio itinerante in varie locations della città di Firenze, per riproporre lo stile attivo delle più grandi città europee.

 

Florence Design Week è in linea con la filosofia di un centro cittadino espositivo e culturale, attento ai giovani e alle avanguardie e rappresenta il viatico per dare un segnale di presenza del design in una delle capitali europee dell’arte. L’intento è quello di creare un’interazione tra i vari linguaggi del design
(graphic e visual, industrial, fashion, interior, music and food), puntando sulle eccellenze, le emozioni, la ricerca, la cultura dei progetti. L’obiettivo è realizzare nuove collaborazioni partendo dalla circolarità delle idee.
Florence Design Week significa anche spazio per i giovani artisti, partnership con realtà scolastiche di design.

Ci sarà anche una selezione di proposte di progettisti da nazioni emergenti, international designs: una collettiva internazionale di talenti provenienti da diversi paesi.

Inoltre, arricchimento dei giovani con incontri, tavole rotonde e numerose occasioni per conoscere gli esperti del settore, oltre a bookstore con le ultime pubblicazioni di settore.

Florence Design Week fa rima con innovazione e divertimento, con pomeriggi nei design Café, locations selezionate all’interno delle quali si troveranno esposizioni, oppure attraverso aperidesign esclusivi in vari locali e ristoranti, con arredamenti ricercati e sotto la guida di chefs designers. Infine Night Life Party, con musica e vita notturna legata al design.