Home > prodotti > Luci nascoste… per purificare l’ aria

Luci nascoste… per purificare l’ aria

In copertina, Armstrong VidaShield UV24 Air Purification System–Surface Mount, ©Armstrong Ceiling Solutions

Torniamo a parlare di inquinamento indoor e di cosa si può fare per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo

Abbiamo parlato in precedenza dell’importanza della qualità dell’aria delle nostre abitazioni.

Trascorriamo circa il 90% del nostro tempo al chiuso, e non sempre questo significa trovarsi al riparo da agenti inquinanti o componenti chimici non proprio salutari.

Il problema può essere alleviato adottando l’abitudine di cambiare spesso l’aria delle stanze per favorire una corretta ventilazione, ma non sempre risulta sufficiente.

Un aiuto ci può arrivare da una innovativa tecnologia che utilizza l’azione germicida dei raggi UV.

I raggi ultravioletti vengono usati da anni come strumento per la sanificazione di ambienti e strumenti medici.

La sfida di Armstrong, azienda pioniera nello sviluppo di controsoffitti e soluzioni fonoisolanti, è stata quella di innovare questo sistema per garantire un maggior comfort indoor, occupandosi allo stesso tempo anche della nostra salute.

purificatore aria a raggi uvc

VIDASHIELD UV24 Air Purification System: 52LUVC Foto ©Armstrong Ceiling Solutions

VIDASHIELD UV24 Air Purification System è un sistema a raggi UVC per la purificazione dell’aria, a funzionamento continuo 24/7, che riduce la presenza di patogeni nell’aria e di batteri e funghi sulle superfici.

L’apparecchio si installa sul soffitto e si presenta dotato di due prese d’aria sulla parte anteriore; dietro una di esse c’è un sistema di ventole che risucchia l’aria e la fa passare attraverso un filtro, che rimuove le particelle di polvere più grandi.

L’aria è poi immessa nella camera interna dove verrà depurata da una luce UV ad alta intensità, che rimane opportunamente confinata all’interno.

Ricordiamo infatti che i raggi UVC sono estremamente pericolosi per l’uomo, e possono provocare una serie di danni eritemali o cutanei, fino a risultare cancerogeni in seguito a prolungate esposizioni.

Infine, l’aria viene risucchiata verso la seconda presa d’aria e spinta nuovamente all’esterno, purificata.

Uno strumento in più per aumentare il benessere abitativo

purificatore aria a raggi uvc

VidaShield UV24 Air Purification System, qui integrato con ACOUSTIBUILT Seamless Acoustical Ceiling System, sistema fonoisolante, ©Armstrong Ceiling Solutions

Il sistema è particolarmente adatto all’uso in ospedali, case di cura, asili, scuole, edifici commerciali, uffici, e in ogni altro luogo dove si desidera respirare aria più pulita. È facile da installare, richiede una manutenzione non troppo impegnativa e a costi ragionevoli.

È stato dimostrato che la disinfezione tramite UVC permette di eliminare anche il virus SARS-CoV-2, con una percentuale del 97%. La qualità dell’aria risulta sensibilmente più salubre e anche gli odori sono ridotti.