Home > NEWS > design NEWS > DIVISORI ESTERNI, PRIVACY GARANTITA

DIVISORI ESTERNI, PRIVACY GARANTITA

La forte esigenza di privacy per vivere al meglio gli ambienti esterni ci porta a fare una panoramica su alcune soluzioni interessanti proposte da aziende leader di settore.

Si tratta di sistemi messi a punto per separare, in maniera alternativa e non definitiva, un ambiente piuttosto grande o che, per variate esigenze, necessita di maggiore riservatezza.

E’ quanto, ad esempio, viene proposto da PLUST Collection by Euro 3 Plast che, su disegno di MUT Design, punta sul divisorio modulare Gradient, un pratico e colorato modo per arredare, dividere ed iluminare al tempo stesso gli ambienti.b_prodotti-52325-rel0e6be457-5ef9-4dda-a3c3-26c9195d1368

Questo complemento d’arredo, a base esagonale, è assolutamente versatile, permettendo di essere assemblato secondo le varie esigenze sia planimetriche che di spazio, a beneficio di quegli ambienti sempre più piccoli e che mal si arredano, purtroppo ormai caratteristici dell’attuale produzione edilizia.
Gli elementi, super colorati, sono accostabili creando vere e proprie sculture filiformi sempre diverse e che, grazie alla “forte personalità”, caratterizzeranno spazi con poco carattere.
Altrettanto accattivante è la proposta portata sul mercato da Deesawat Industries Co.

Questo il nome della nota azienda che tra i vari prodotti annovera un divisorio in legno di teak, adatto sia a soluzioni esterne che interne.

Il teak, infatti, è un legno che ben si presta, grazie alle proprie caratteristiche, anche ad un utilizzo in outdoor.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un sistema modulare, composto da pareti ricurve o rettilinee, che possono essere collocate in varie configurazioni spaziali, a creare soluzioni divisorie sempre diverse e rispondenti alle varie esigenze.

b_prodotti-52914-rel8a292673c852445d8ea912e063f03f90

Caratteristica fondamentale è la possibilità di utilizzare il divisorio come mobile a scaffali, in cui poter alloggiare fioriere o singoli ripiani, a mo’ di libreria, riuscendo così ad avere un complemento di arredo dalla duplice funzione.

Soluzione molto adatta in un open-space, dalle dimensioni piuttosto importanti, in cui si ha la necessità di creare ambienti separati ma, al tempo stesso, connessi e facilmente utilizzabili.

Un’altra innovativa proposta da giardino è rappresentata da SECRET, un vero e proprio schermo divisorio prodotto dalla  D.D.F. Curvati Snc di De Luca Denis & Flemi.
L’azienda italiana, su disegno dell’architetto designer Leonardo Perugi, ovvia al problema della privacy conb_prodotti-80578-rel434d539771444832aa24ea5ea2b74ac7 FENCE & SECRET, una sorta di barriera modulare interamente realizzata in legno ricurvo, le cui fasce sono sapientemente connesse ad incastro grazie anche all’impiego di viti nascoste.
L’azienda propone i pannelli schermanti in vari colori che possono essere scelti in fase di campionatura.
Molta importanza viene data al tipo di incollaggio e al numero di elementi connettori impiegati, a garanzia di un’ottima tenuta, anche sotto sollecitazione di agenti atmosferici.
Per tale ragione questo sistema ben si presta ad essere impiegato per schermature piuttosto alte, da porre a recinzione di aree o terreni o per schermare zone relax e bordi piscina, nonchè come quinte “sceniche” o elementi frangivento oppure ombreggianti per giardini assolati.
  Riproduzione Riservata

Leave a Reply