Home > eventi DESIGN > FLORENCE DESIGN WEEK

FLORENCE DESIGN WEEK

La VI° Edizione di Florence Design Week – International Design festival, quest’anno propone il tema Creative Cities, evento legato ad Expo Milano 2015.
Dal 27 al 31 maggio assisteremo ad un vera e propria sinergia tra città simbolo, scelte tra le più grandi e importanti del mondo.
I temi affrontati e proposti sono legati alla sostenibilità, alle smart cities, al tourism design, all’eco lusso.
Obiettivo è quello di creare nuovi percorsi con cui collegare il businnes alla creatività, il tradizionale con il nuovo, il design con la comodità e la vita di tutti i giorni.
Paesi come l’America, la Spagna, i Paesi Bassi, Polonia, l’Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Cina, Slovacchia, Islanda, parteciperanno a questo international-meeting.
Le città ed i paesi partecipanti faranno mostra dei propri tesori e apriranno le porte di luoghi inediti, in cui gli oggetti di design prendono vita, ala scoperta di mete turistiche trendy ed uniche.firenze design week
Firenze condurrà il visitatore in questi luoghi, un vettore d’eccellenza di una cultura di cui è degna rappresentante.
La settimana fiorentina del design rappresenta l’occasione per capire quanto la cultura della città sia strettamente connessa all’uomo, una città cioè in cui l’uomo vive, lavora, si diverte.
L’evento interesserà l’intera città di Firenze, toccando, tra i vari siti, la Biblioteca Nazionale Centrale, il Complesso delle Murate, Palazzo Borghese e il Grand Hotel Minerva.
Un altro percorso è quello che ci condurrà dal Museo Gucci al Museo Ferragamo.
Qui alcune aree saranno dedicate ad artisti e designers.
Appuntamento da non perdere è quello previsto al Complesso delle Murate.
Schermata-2015-05-17-alle-21.15.49_453Si tratta di una mostra promossa dall’Associazione culturale italo-ungherese della Toscana con il Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana ed il supporto di Visegrad Fund “V4 Young Design & Spring Emotions”.
In quest’occasione otto designers under 35, scelti come migliori tra i quattro Paesi del Patto di Varsavia, rappresenteranno la loro arte con opere di ceramica,  gioielleria, vetro.
Altro momento da segnalare, sempre presso il Complesso delle Murate è “Design your Innsbruck!”,  percorsi di l’architettura, di design tra le strade di Innsbruck.

15 maggio 2015     –         Riproduzione Vietata

Leave a Reply