Home > eventi DESIGN > CUCINE & ULTRACORPI – VIII Triennale Design Museum

CUCINE & ULTRACORPI – VIII Triennale Design Museum

In occasione di Expo 2015, uno degli eventi da non perdere è, sicuramente, l’Ottava Edizione del Triennale Design Museum.
Germano Celant è il curatore di “Cucine & Ultracorpi” , un’idea nata e sviluppata in collaborazione con  il Triennale Design Museum e Silvana Annicchiarico.
Lo spunto è dato dal libro di fantascienza del 1955 L’invasione degli Ultracorpi, di Jack Finney  e, ovviamente, dall’omonimo film girato Don Siegel.
Emblematica la trama che tratta di come gli alieni, non più semplici invasori, aspirino a diventare, divenendolo, cospiratori  nascosti, annidati tra i terrestri e, per questo, non riconoscibili.
Si mescolano a tal punto da prenderne il sopravvento, portando avanti la oro idea di rivoluzione sociale, penetrando nelle singole abitudini degli umani, facendole sempre più loro.4x3_cucina00
Premesse importanti  e complesse, dunque, per rappresentare il modo in cui semplici utensili da cucina abbiano trovato nel tempo, trasformazione grazie all’aiuto dell’elettronica, producendo così macchinari, robot da cucina, appunto.
Cucine & Ultracorpi” mostra come degli alieni sin dalla metà del XIX secolo, siano entrati prepotentemente nelle nostre cucine sino a sostituire, il più delle volte, l’operato umano.
Gli ultracorpi sono tradotti in frigoriferi, caffettiere, forni a microonde, trita rifiuti, bollitori, tostapane, e tutto quanto oggi si possa trovare nella cucina e come questi si siano trasformati nel corso dei secoli, dal momento della loro creazione ad oggi.
Significativo è il percorso evolutivo della specie che viene seguito, si parte dalla rivoluzione industriale, con i primi esemplari per poi arrivare alla massificazione del prodotto, si osserva il passaggio dall’automazione alla trasposizione digitale dei comandi.
Documentari, pubblicità, giocattoli, riviste, filmati affiancano il percorso illustrativo, per meglio comprendere quanto effettivamente questi invasori abbiano effettivamente invaso le nostre vite, condizionandole.
Un viaggio incredibile inscenato dallo Studio Italo Rota che mostra in tutta la sua pragmaticità il rapporto uomo-macchina, sempre più pressante e vero.

_____________________________________________________

IN BREVE
“Cucine & Ultracorpi”
Quando:  9 Aprile 2015. 21 Febbraio 2016.
Dove 
Triennale Design Museum – Viale Alemagna, 6 20121 – Milano
Orari e giornate:
Lunedì – Domenica
10.00 – 23.00
Costo Ingresso
€ 12,00 / 10,00 / 8,00
oppure con il Biglietto Expo Milano 2015
Contatti: 
+39.02.724341
23 maggio 2015     –         Riproduzione Vietata

Leave a Reply