Home > food news > IL FRIULI BEVE IN BIANCO

IL FRIULI BEVE IN BIANCO

FRIULI VINO BIANCO UVA

Il Friuli Venezia Giulia da sempre ha svelato la sua naturale vocazione per la produzione di vini bianchi di alto livello.

Emblema regionale è senza dubbio il Friulano, vino che, dopo la lunga querelle legale, che ha decretato l’abbandono  dell’utilizzo del nome Tocai, rappresenta al meglio la tradizione vinicola locale del bianco di qualità.

È stato possibile apprezzare le caratteristiche del Friulano anche nell’ambito della manifestazione enogastronomica Ein Prosit, quest’anno alla sua ventesima edizione, dal 18 al 21 ottobre.

L’evento, come di consueto si svolgerà tra Tarvisio e Malborghetto, in provincia di Udine, ni ristoranti della Val Canale aderenti all’iniziativa.

Ein Prosit è una delle maggiori manifestazioni enogastronomiche della zona, punto di riferimento per gli appassionati del genere provenienti non solo dall’Italia ma anche dalle limitrofe Austria e Slovenia.

A rendere ancora più suggestivo l’evento, lo scenario cinquecentesco offerto dalle sale del Palazzo Veneziano a Malborghetto, dove il 20 e 21 ottobre avverrà la tanto attesa ‘Mostra Assaggio‘ con la presenza di circa 150 produttori di vino.


La scheda tecnica
:
Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per almeno due mesi.

Note sensoriali: Colore: giallo paglierino intenso con riflessi verdiProfumo: ampio, articolato, dalle spiccate caratteristiche varietali, con sentori di mentuccia, scorza d’agrumi verdi, carambola, mela golden, ortica, mandorla, mallo di noce e richiami di zagara, zenzero, salvia, timo, glicine e pepe bianco.

Gusto: equilibrato, elegante, sapido, con buona acidità ed armonica complessità fruttata e minerale; il tipico retrogusto di mandorla è integrato da una piacevole sensazione di erbe che ne prolungano la tensione

Abbinamenti: Tradizionale come aperitivo in Friuli, si abbina al prosciutto crudo, al salame e agli insaccati in genere; accompagna piacevolmente i piatti di pesce,le verdure, i formaggi freschi e grassi. 

Temperatura di servizio: 12 – 14 °

Un’idea per degustare al meglio il vino friulano: gli Gnocchi di zucca e ricotta affumicata

INGREDIENTI:
500 gr. zucca gialla, 250 gr. farina 00, 2 uova intere, Sale Q.B, Pepe Q.B, 200 gr. Ricotta affumicata, 200 gr. Burro,
3 Foglie di salvia

PREPARAZIONE
Cucinare in forno a 130° per 45 min. la zucca tagliata a pezzi e privata dei semi; tagliare la buccia e passarla a setaccio e ricavarne una purea.In una ciotola unire insieme zucca,farina,uova sale e pepe, amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno molto energicamente fino a formare una massa abbastanza omogenea.

Fate riposare in frigorifero almeno un ora. Con due cucchiai formare delle quenelle da mettere in acqua bollente salata; toglierle quando ritornano a galla.

Adagiare sul piatto 6 quenelle per porzione; cospargere con burro fuso e la salvia. Infine grattugiare sopra della ricotta affumicata e servire. Vino consigliato: FRIULANO D.O.C.

CATTEDRALI DEL VINO. SONO LE NUOVE CANTINE D’AUTORE