Home > vernissage > Muef ArtGallery ospita ASTRAZIONE 2.0 – 4 PERSONALITA’ A CONFRONTO

Muef ArtGallery ospita ASTRAZIONE 2.0 – 4 PERSONALITA’ A CONFRONTO

muef artgallery roma zilocchi astrazione 2.0

ASTRAZIONE 2.0 – 4 PERSONALITA’ A CONFRONTO

10 > 20 luglio 2018

a cura di Virgilio Patarini per Zamenhof Art

Organizzazione Roberta Sole, Francesco Giulio Farachi e Maurizio Bedini

MUEF ArtGallery – Via Angelo Poliziano, 78/b -00184 Roma

OPENING  martedì, 10 luglio 2018 – h. 18,30


press release

Alla Muef ArtGallery di Roma in esposizione una trentina di opere di quattro artisti italiani contemporanei, tra astrazione geometrica e Informale.

Si tratta di quattro vere e proprie mini-personali di 7-8 opere ciascuno degli artisti Salvatore Alessi, Alberto Besson, Maria Luisa Ritorno e Laura Zilocchi, curate da Virgilio Patarini per Zamenhof Art in collaborazione con Muef ArtGallery

Tra ragione e sentimento

Ovvero tra Astratto Geometrico e Informale

In questa mostra si squadernano opere che vanno da una razionalità di strutture compositive di matrice spiccatamente geometrica a una ricchezza inquieta e sottilmente emotiva di stesure cromatiche e segniche di matrice più informale.

Senza soluzione di continuità e con una teoria di passaggi “intermedi” in cui la geometria non ostacola, ma asseconda il pulsare dell’emozione che soggiace, e al tempo stesso ne scandisce il ritmo, passaggi che dimostrano, in maniera plastica ed evidente, che i due poli opposti –Astratto geometrico e Informale, o, fuor di metafora, Ragione e Sentimento- non sono in realtà né davvero opposti né tanto meno inconciliabili. 

muef artgallery zilocchi

L.-Zilocchi-Rosanero-cm-40×50-acrilico-su-tela

Nello specifico le opere della Ritorno e della Zilocchi si dipanano intorno a linee curve e sinuose e stesure uniformi del colore che delimitano lo spazio e suggeriscono un fluire dell’essere, più concentrico nella Zilocchi che a tratti sembra alludere anche ad un universo alfabetico, più aperto ed eccentrico nella pittura della Ritorno che ci apre ad orizzonti visionari.

Nell’arte di Besson le forme geometriche irregolari e policrome si frastagliano in un proliferare che suggerisce un ritmo inquieto e dinamico.

muef artgallery

A.-Besson-Spazi-temporalicm.70×50-t.m.-su-tela-

Nelle ultimissime opere poi la narrazione si compone in più quadri nel quadro arricchendo la complessità senza perdere il senso complessivo di equilibrio e armonia.

Analogo paradosso di “equilibrato disequilibrio” costituisce la cifra della pittura di Salvatore Alessi, in cui su di una struttura di linee oblique si incardinano guizzi di pittura gestuale o segnica o frammenti di pagine di giornale o altro che aprono il significato verso orizzonti di senso più complessi e stratificati.

Virgilio Patarini


Zamenhof Art

email: galleria.zamenhof@gmail.com

sito: www.zamenhofart.it

MUEF ArtGallery

Sede espositiva: Via Angelo Poliziano, 78/B – 00184 Roma

Email: muefartgallery@gmail.com

SpazioE 

Sede espositiva: Alzaia Naviglio Grande, 4 Milano

Email: aestdelleden@libero.it