Home > vernissage > Gli allievi di CARLA FRANCUCCI espongono nell’ANTICO GRANARO di FORMELLO

Gli allievi di CARLA FRANCUCCI espongono nell’ANTICO GRANARO di FORMELLO

CARLA FRANCUCCI FORMELLO CERAMICA JAZZ

L’Arte Ceramica nell’Antico Granaro

29 giugno > 1 luglio 2018

a cura di Carla Francucci

Formello (Rm) – Piazza San Lorenzo 4 

Opening 29 giugno ore 19.00


Dal 29 giugno, presso i locali dell’Antico Granaro di Formello, andrà in scena la mostra di Arte Ceramica della Scuola della Artista Ceramista Carla Francucci.

Come ogni anno, con l’inizio dell’estate, si rinnova l’attesissimo appuntamento con l’arte ceramica contemporanea a Formello, uno dei borghi più suggestivi all’interno del Parco di Veio.

La mostra sarà allestita nei locali dell’Antico Granaro e ospiterà le opere realizzate dagli allievi quale conclusione del loro percorso formativo 2017-2018.

CARLA FRANCUCCI FORMELLO CERAMICA JAZZ

 

Tante le tecniche impiegate nella realizzazione delle opere che, in occasione del Vernissage, saranno raccontate e condivise dall’Artista Ceramista Carla Francucci e dai 31 allievi partecipanti:

Mouter Al Sultan, Adriana Cardellini, Irena Coll, Susy Costabile, Anna Faetti, Tina Fichera, Augusta Fioramonti, Flavia Foglietti, Francesco Franco, Ursula Gabucci, Odile Griffe, Yoshida Koji, Carlo Alberto Mari, Rita Modesti, Floriana Montesi, Manuela Napoleone, Ileana Neri, Loretta Nutarelli, Silvia Parisi, Diana Rende, Maria Giulia Rosetti, Maria Antonietta Russo, Lorenza Seganti, Lucilla Seganti, Claudia Sorrenti, AnnaMaria Speziale, Emma Spinucci, Massimo Taddei, Rita Virgili,  Federica Zampini e Giuliana Zoccarato.

L’esposizione, ad ingresso gratuito, si svolge contemporaneamente al  Formello Jazz Festival , nel cuore dell’antico Borgo Medievale, per celebrare l’arte ceramica e quanti, a ragione, la amano mantenendo in vita le tecniche più antiche.

La Scuola d’Arte Ceramica Carla Francucci

La Scuola d’Arte Ceramica Carla Francucci ha sede in un Palazzo medievale del ‘400 nel pieno centro storico di Formello, Terra di Cultura Etrusca a pochi chilometri da Roma.

L’obiettivo che si prefigge l’Artista Carla Francucci è quello di una continua educazione all’arte ceramica, per mantenerne in vita le tradizionali tecniche, grazie ai numerosi corsi attivati presso il proprio Laboratorio-Scuola:

Raku, Raku Nudo, Paper Clay, Terre Sigillate, Bucchero, Corso base di Ceramica, Corsi di Decorazione, Corso Smalti ed Effetti in Ossidazione, Corsi Formatura Stampi.

Da settembre ripartiranno i corsi e, anche per l’anno 2018-2019, i programmi applicativi previsti saranno vari e alla portata di tutti.

Carla Francucci

Artista Ceramista e Scultrice formatasi artisticamente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Terminati gli studi artistici intraprende un percorso di ricerca e sperimentazione di nuove forme tra la natura e l’astratto.

Lavora allo studio di nuove superfici, create dalla fusione di tecniche primitive occidentali ed orientali facendole convergere in una contemporanea produzione ceramica.

Le sue creazioni, infatti, rappresentano un mondo arcaico raccontato con linguaggi attuali.

Le opere reinterpretano la natura, le forme organiche a cui la stessa Francucci è molto legata.

Il legame con l’elemento naturale è profondo e si legge, ritrovandolo, in tutte le sue realizzazioni ceramiche.

Una delle sue ultime opere emblematiche è “Dialogo. Segni del Tempo”  in cui una vecchia quercia rivive grazie al bucchero.

Carla Francucci, raccontando l’opera dice “…ho voluto riportare l’eco di un richiamo culturale e naturale, di un’armonia tra l’uomo e il suo ambiente che si è protratta per millenni ed è stata spezzata”.


Info

Mostra d’Arte Ceramica

Scuola Carla Francucci

Centro Storico di Formello

Piazza San Lorenzo 4

dal 29 giugno al 1 luglio

11,00 > 13,00 e 18,00 > 23,00

Contatti

Studio d’Arte Ceramica
Carla Francucci
Via Ferrucci, 1 – Formello
339 135 3878
carla.francucci@libero.it