Home > arte NEWS > Una Notte ai Musei in Calabria, alla scoperta di arte, musica e archeologia

Una Notte ai Musei in Calabria, alla scoperta di arte, musica e archeologia

notte musei calabria

Sabato 19 maggio 2018, in occasione della Notte dei Musei promossa dal MiBACT, la Calabria con il  Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon, si prepara ad accogliere l’iniziativa con numerosi eventi culturali ed aperture straordinarie.


Il Codice Romano Carratelli

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri

Locri (Reggio Calabria)

Sabato 19 maggio 2018, alle ore 19.00, in occasione della Notte dei Musei promossa dal MiBACT, presso il Parco Archeologico Nazionale di Locri, l’ArcheoClub d’Italia – sede di Locri – in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Locri presenta Il Codice Romano Carratelli.

L’atteso evento vedrà i saluti di Rossella Agostino, direttore del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, del presidente dell’ArcheoClub Nicola Monteleone e dell’on. Domenico Romano Carratelli e interventi di Simonetta Conti e di Giuseppe Macrì socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. 

musei codice romno carratelli

Il Codice Romano Carratelli è un manoscritto In Folio probabilmente risalente al XVI  sec.. Consta di 99 acquerelli che raffigurano Oppidum, Castelli, Sistemi Difensivi della Calabria Ultra con riferimenti specifici al territorio della provincia di Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia. Il Codice è di proprietà del Fondo della Biblioteca privata della famiglia Romano Carratelli ed è vincolato dal Ministero dei Beni Culturali con decreto n.165; è stato proposto ed avviato il procedimento burocratico dalla Regione Calabria affinchè il manoscritto, vista l’alta valenza storiografica e culturale, venga inserito come bene del patrimonio UNESCO. 

Notte europea dei Musei

Io, tu e le Muse

Cosenza – Palazzo Arnone

19 maggio 2018 – Ore 21.00/24

Ingresso libero

Oltre alla Galleria Nazionale di Cosenza saranno, infatti, coinvolti il Museo dei Brettii e degli Enotri, il BoCS Museum, il Museo del Fumetto, il Museo Diocesano, il Museo Multimediale e Consentia itinera.

La Galleria Nazionale di Cosenza, sabato 19 maggio 2018, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” presenterà l’iniziativa Io, tu e le Muse, una lunga serata di suoni e di arte.

Percussioni, canto, arpe celtiche, chitarre, violini, flauti, clarinetti, pianoforte diffondono note e melodie che spaziano dalla musica classica al jazz in ogni angolo di Palazzo Arnone, l’edificio cinquecentesco che ospita il museo.

Gli studenti in alternanza scuola lavoro illustrano le collezioni e raccontano il museo con le immagini delle clip da loro realizzate. Filastrocche in rima invitano i piccoli visitatori a cercare e riconoscere personaggi e storie raffigurate nei dipinti.

Una proposta di grande fascinazione che certamente coinvolgerà sia i bambini che il mondo degli adulti.

La Galleria Nazionale di Cosenza ha, altresì, aderito all’invito di ICOM (International Council of Museum) per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei che ha come tema Musei iper connessi: nuovi approcci, nuovi pubblici.

Venerdì 18 maggio 2018, infatti, proporrà nella propria Sede, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la videoproiezione Frequenze/sequenze. La GNC nello sguardo degli studenti.

La Galleria Nazionale di Cosenza, diretta da Domenico Belcastro, è afferente al Polo Museale della Calabria guidato da Angela Acordon.

Monasterace con il suo Museo Archeologico dell’antica Kaulon parteciperà con un’accattivante iniziativa alla Notte europea dei Musei.

musei calabria notte

Sabato 19 maggio 2018, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, infatti, è prevista un’apertura straordinaria che avrà l’apporto di un coinvolgente evento musicale dal titolo Sulle note dei piccoli talenti di Monasterace.

Alcuni giovani e talentuosi musicisti del luogo si esibiranno al pianoforte ed al violino e con loro i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Monasterace, che frequentano il corso di musica, eseguiranno noti brani musicali.

Interverranno all’iniziativa: Rossella Agostino, direttore del Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon; Cesare De Leo, sindaco di Monasterace e Gabriella Pisano assessore comunale all’Istruzione.

Il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon è afferente al Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon.

Polo Museale della Calabria

Direttore: Angela Acordon

Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile)

altre iniziative sulla Notte dei Musei

vedi anche