Home > arte NEWS > ARTE & AIDS. ARTISTI, CREATIVI E PERSONALITA’ INSIEME PER LA LOTTA ALL’HIV

ARTE & AIDS. ARTISTI, CREATIVI E PERSONALITA’ INSIEME PER LA LOTTA ALL’HIV

ARTE & AIDS LAZIO anlaids

Arte & AIDS è la nuova campagna di ANLAIDS Lazio promossa a sostegno di progetti di sensibilizzazione e prevenzione nella lotta all’HIV.

L’evento “Arte & AIDS” nasce dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma ed il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Da sempre infatti l’arte si è legata, quasi per un vincolo innato, a rendersi portavoce di disagi sociali e a prestarsi ad essere strumento comunicativo dal forte impatto.

Questa volta è chiamata in causa per contribuire a scuotere nuovamente gli animi su un’emergenza che esiste da più di 30 anni ma che, non si sa come, si è via via sopita.

L’AIDS non è ancora stata sconfitta e “Arte & AIDS” è un’iniziativa in cui personaggi famosi e studenti realizzeranno progetti creativi con l’intento di raccogliere fondi da destinare all’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids – Lazio.

In occasione della manifestazione, infatti, saranno distribuiti dei veri e propri kit di pittura consegnati ai vip che parteciperanno all’iniziativa e ai tanti studenti delle scuole secondarie di secondo grado degli istituti laziali e degli allievi dell’Accademia di belle Arti di Roma.

Il Lazio infatti, divide tristemente il titolo di regione con il maggior numero di nuovi casi l’anno, circa 600.

E la fascia di età è quella compresa tra i 25 ed i 29 anni.

Arte & AIDS vuole così risvegliare l’attenzione su di una grande piaga sociale che sembra rimasta in ombra dopo il grande boom mediatico degli anni Novanta.

I numerosi volti noti dello spettacolo, ma anche della moda, della cultura e dell’arte, infatti, contribuiranno a rendere speciale questo evento sociale.

Le opere d’arte che realizzeranno, cariche della loro personalità e creatività, sono state pensate per essere allestite in una prossima mostra prevista per l’8 giugno presso il Palazzo Doria Pamphili, a Roma.

Il 14 giugno la dimora nobiliare romana, nella giornata conclusiva della manifestazione, sarà anche teatro della prevista cena di gala, firmata dallo Chef stellato Giuseppe Di Iorio, e finalizzata ad una raccolta fondi.

I personaggi di Arte & AIDS

Tanti i personaggi coinvolti in questo progetto: Barbara Alberti, Veronica Angeloni, Sandro Campagna, Antonio Capitani, Alessandro Preziosi, Paolo Giacomelli e Roberta Paolucci, Filippo Magnini, Orietta Berti, Fortunato Cerlino Roberto Coin, Matteo Corvino,Giuseppe Di IorioMassimiliano e Doriana Fuksas, Simonetta Gianfelici, , Paolo Sorrentino, Vladimir Luxuria, Ornella Muti, , Ferzan Ozpetek, Luisa Ranieri, Riccardo Rossi,Nicoletta Romanoff, Massimo Romeo Piparo,  Luca Zingaretti.

Sembrano così lontani i tempi in cui, con un leggero imbarazzo, si ironizzava su una pubblicità in cui un professore bigotto, entrando in classe, chiedeva, severo, ai propri studenti “Di chi è questo?” alzando in aria un preservativo appena trovato in terra.

Ebbene gli anni sono trascorsi ma sembra proprio non essere cessato il numero di contagi da AIDS.

Stime recenti hanno infatti portato a circa 3.500 nuovi casi di infezione da HIV, facendo aumentare proporzionalmente il numero di persone che scoprono la propria sieropositività quando ormai è inevitabile la diagnosi.

L’attenzione mediatica si è fortemente ridotta mentre la malattia sta mietendo indisturbata le proprie vittime.

L’AIDS va ancora combattuta e ad oggi non vi è una cura per una guarigione definitiva.

I giovani sono i soggetti maggiormente a rischio poiché stranamente poco informati e fin troppo poco sensibilizzati al problema, seppur così grave.

“Per troppo tempo l’informazione sull’Aids è stata debole e ha indotto i cittadini a sottovalutare l’infezione. Se si contrae il virus, i farmaci cronicizzano ma non debellano l’infezione, il sistema immunitario si indebolisce e i rischi per la salute aumentano” afferma il Presidente di Anlaids Lazio, Massimo Ghenzer che, continuando, spiega che “la corretta informazione, la prevenzione e il test salivare sono i contributi di Anlaids Lazio al territorio della nostra Regione”.

©Riproduzione Riservata

sostieni anche