Home > architettura NEWS > RIQUALIFICAZIONE di PIAZZALE del VERANO e VIALE DELLA XVII OLIMPIADE. Roma riparte da qui

RIQUALIFICAZIONE di PIAZZALE del VERANO e VIALE DELLA XVII OLIMPIADE. Roma riparte da qui

piazzale verano progetto concorso

Piazzale del Verano e Viale della XVII Olimpiade, a Roma, presto riqualificate.

Dal Villaggio Olimpico a San Lorenzo il passo è breve ed il processo di rinnovamento urbano del II Municipio, parte proprio da qui, per la gioia dei residenti e non.

La settimana scorsa, infatti, è stata proclamata la graduatoria del concorso di progettazione per la riqualificazione e pedonalizzazione degli spazi pubblici di queste due aree urbane della Capitale piuttosto complesse.

Ad aggiudicarsi il premio per la riqualificazione di Piazzale del Verano il team di architetti composto da Claudia Clementini, Lorenza Bartolazzi, Assia Del Favero, Laura Giusti, Matteo Schillaci.

progetto-Piazzale-del-Verano-

progetto-Piazzale-del-Verano-

 

Il Viale della XVII Olimpiade seguirà invece il progetto selezionato, proposto dagli architetti Andrea Stipa, Francesca Capitani, Marco Lanzetta e Valerio Stopponi.

piazzale verano progetto concorso

Il Concorso

Un veicolo, la procedura concorsuale, che permette interazione tra comunità e politica, garantendo il massimo della partecipazione con i reali fruitori degli spazi.

Commentando i risultati ottenuti, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma – Flavio Mangione – ribadisce l’importanza del concorso di progettazione, quale strumento essenziale per la trasformazione sostenibile e partecipata del territorio della Capitale. Si tratta di un esempio virtuoso nella modalità di affidamento degli incarichi, a garanzia della qualità nei risultati.

2 milioni di euro la somma già disponibile anche se la stima complessiva si aggira intorno ai 3 milioni.

In effetti il costo complessivo stimato per la realizzazione degli interventi è pari a 3.142.700,00 euro netti, suddivisi in 1.680.050,00 euro per viale della XVII Olimpiade e 1.462.650,00 euro per piazzale del Verano.

Come spiega Francesca Del Bello, Presidente del II Municipio, nella prima fase, visti i fondi disponibili, si procederà al nuovo assetto del Viale della XVII Olimpiade a cui seguiranno gli interventi del Piazzale del Verano.

Dato il grande riscontro, l’intenzione è quella di proseguire con il bando di nuovi concorsi per la riqualificazione di Piazza Euclide, Piazza di Porta Pia,in collaborazione con il Comune, e piazza Mincio.

piazzale verano progetto concorso

 

La Commissione

La commissione giudicatrice era composta da 5 esperti: Annalisa Tassone, responsabile della manutenzione straordinaria stradale del  II Municipio; Angela Violo funzionaria del Dipartimento di Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU); Alessandra Fassio, funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma; Chiara Tonelli, rappresentante dell’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) e Patrizia Pisanello membro indicato dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

immagini e  info

vedi anche