Home > arte NEWS > SPLASH ! Un tuffo nell’Eros

SPLASH ! Un tuffo nell’Eros

splash molinari giorgio di genova

“SPLASH! Un tuffo nell’Eros.”

Mostra Collettiva Nazionale

a cura di Giorgio Di Genova

Direzione Artistica di Paolo Berti

in collaborazione con 

Comune di Soriano nel Cimino – Galleria Vittoria di Roma  –

Atelier Montez di Roma e altre Associazioni Enti e Istituzioni

dal 4 al 26 Maggio 2019 

Scuderie di Palazzo Chigi Albani – Soriano nel Cimino (VT) Italia


 

SPLASH! Un tuffo nell’Eros

Il Concept :  fare  una narrazione  di quanto l’Eros influenzi la  creazione artistica oggi, quanto sia presente nelle opere degli artisti sia di ieri che di oggi, in forma velata, simbolica , concettuale o palese.  La Mostra sarà organizzata a Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, dove nel XVI secolo, in epoca arcadica, trionfava la ricerca del bello e del raffinato nell’Eros, sia da parte di Ecclesiastici che di Nobili del tempo ( Vicino Orsini a Bomarzo con il suo Sacro Bosco,  Palazzo Madruzzo ora Chigi Albani a Soriano, con le sue fonti misteriose e piene di simbologie occulte, mischiando così Sacro e Profano nello stesso percorso metafisico, dell’”Ars Magica” del XVI secolo , dove l’Umanesimo trionfava, stimolato dalle suggestioni ermetico-alchemiche ed iniziatiche, negli abissi dell’interiorità  umana”. 

KHAJURAHO 2019 fotostampa inkjet su carta giapponese e acrilico cm. 62 x cm. 45 bd.jpg

Patrizia Molinari_ KHAJURAHO 2019 fotostampa inkjet su carta giapponese e acrilico cm. 62 x cm. 45

Saranno presenti in Rassegna anche alcune grafiche ed olii di grandi pittori del 900, come Picasso, Attardi, Guccione, Guida, Sarri, Maccari ed altri, provenienti da collezioni private.

In concreto questa Rassegna farà il punto su questo aspetto della creazione artistica oggi, radunando da tutta  Italia e dall’Estero , 120  artisti che in modo diverso e variegato si esprimeranno sul tema, entrando nel  profondo della propria essenza artistica prima ed umana dopo, per rendere visibile ciò che spesso è velato da  forme allusive, simboli e interpretazioni.

Splash! Un tuffo nell’Eros sarà quindi un’analisi autentica, un rendez-vous tra artista e spettatore, un rispecchiare e rispecchiarsi tramite la più elegante e raffinata proposta culturale che è l’arte visiva.

(Vernissage alle ore 16 del 4 maggio 2019 , apertura Mostra tutti i week-end , prefestivi e festivi , orari Scuderie – Ingresso € 3,00 – Book shop in loco con Catalogo edito da Premio Centro  (€ 10,00)

Info : ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.com/p/orari-apertura-palazzo-chigi-albani.html

          www.premiocentro.org

         premiocentro@gmail.com

         346 6765060

vedi anche