Home > vernissage > MYTHS AND LEGENDS, miti e leggende tra passioni, misteri e bellezze

MYTHS AND LEGENDS, miti e leggende tra passioni, misteri e bellezze

rvb

MYTHS AND LEGENDS

mostra collettiva natalizia

con le opere di

Bato Justin Bradshaw Lorenzo Bruschini

Lucianella Cafagna Alessio Deli Mihail Dinisiuc

Fantini Gianlorenzo Gasperini Giuliano Macca

Octavia Monaco Vera Rossi Alessandro Sicioldr

Vernissage e cocktail: giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2018 dalle 18.00 alle 22.00

www.rvbarts.com

Or quelle care

Deità più non sono: il bel drappello

S’è da noi dileguato. Eppur bisogno

Sente il cor d’un linguaggio, e, secondando

L’antichissimo istinto, ai nomi antichi

Nova vita ridona; ed ora in cielo

Spaziano quegli déi che sulla terra

Già soleano abitar. Di là benigni

Riguardano agli amanti; e vien da Giove

Tuttavia la potenza, e Venere

Presiede alla beltà…

(Friedrich Schiller, I Piccolomini)

RvB Arts è lieta di presentare la sua mostra natalizia MYTHS AND LEGENDS: un viaggio artistico nell’avvincente mondo dei miti e delle leggende dove il visitatore è invitato a perdersi fra passioni, misteri, lotte e bellezze…

Le civiltà antiche – ciascuna in un proprio modo – hanno osservato e interpretato la natura in tutte le sue forme e in tutte le sue manifestazioni cercando di dare una risposta alle domande fondamentali dell’uomo. I miti e le leggende che ne sono derivati hanno esercitato un enorme fascino sull’immaginazione di artisti di ogni epoca e tempo. A dimostrazione del fatto che l’uomo, da sempre, ha bisogno di rapportarsi al sacro, così come l’artista ha la necessità di plasmarlo e di dargli una forma.

Con opere che vanno dalla pittura, alla scultura, al disegno, alla fotografia, ognuno dei 12 artisti coinvolti dà una visione del tutto personale del tema. Il pittore e scultore romano Bato ha scelto come soggetto la balena, una creatura che ha dato vita a un vero immaginario mitologico e leggendario. Invece, con una resa quasi iperrealista, l’artista inglese Justin Bradshaw si concentra su Lucrezia, figura mitica della storia di Roma, violentata da un figlio del re Tarquinio. Lorenzo Bruschini, già noto per opere che coniugano la dimensione del sogno e del mito, rivisita l’antica Grecia; mentre la pittrice Lucianella Cafagna, annoverata dall’Enciclopedia Treccani tra i venti artisti contemporanei più rilevanti del panorama italiano, pesca nelle tradizioni norrene per rappresentare divinità come Freya, la dea dell’amore e della bellezza. Lo scultore Alessio Deli, che ha opere collocate in numerosi spazi pubblici, afferma con le sue sculture e foto che il mondo fragile di oggi ha bisogno più che mai di divinità e eroi. Fantini offre invece una sua interpretazione ‘pop’ dell’iconografia greca attraverso ninfe contemporanee; e Gianlorenzo Gasperini, le cui opere sono state parte della collezione permanente dell’Opera Gallery di New York, presenta la sua già nota scultura David in bronzo. Octavia Monaco, che insegna Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, esprime una visione influenzata dai miti e dalla simbologia orientale. Vera Rossi, selezionata quest’anno per una personale alla Mia Photo Fair di Milano con la galleria Antonia Jannone e adesso artista della Galleria Forni di Bologna, propone le sue finestre su plexiglass che aprono come dei varchi sulle ambientazioni naturali in cui sembrano accaduti avvenimenti mitici.

La mostra comprende anche tre giovanissimi talenti: Mihail Dinisiuc, artista della Moldavia, che richiama all’arte classica con opere quasi tridimensionali, cariche di erotismo e eroismo; Giuliano Macca, artista siciliano, che con ritratti ‘splittati’ densi di colore indaga sulla solitudine delle figure divine; e Alessandro Sicioldr, che ha già attirato l’attenzione internazionale e partecipa con delle opere esposte alla Biennale Disegno Rimini 2018.

Creata da Michele von Büren, RvB Arts promuove l’Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile’ da un punto di vista economico.

vedi anche