Home > vernissage > IL MAN DI NUORO PRESENTA 3 ESPOSIZIONI INEDITE a cura di LUIGI FASSI

IL MAN DI NUORO PRESENTA 3 ESPOSIZIONI INEDITE a cura di LUIGI FASSI

MAN NUORO LUIGI FASSI

MAN
Museo d’Arte della Provincia di Nuoro

presenta tre esposizioni inedite

Sabir
Sogno d’oltremare
O Youth and Beauty!

9 novembre 2018 > 3 marzo 2019

a cura di Luigi Fassi

Opening venerdì 9 novembre, ore 19.00


in copertina Anna Bjerger Veil 2014 Gallery Magnus Karlsson

Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro prende avvio, da venerdì 9 novembre 2018 a domenica 3 marzo 2019, con la nuova programmazione espositiva a cura di Luigi Fassi, alla guida dell’istituzione dallo scorso mese di marzo.

Il calendario include tre diversi progetti espositivi, autonomi ma concepiti come un unicum nella costruzione di un dialogo a più voci che ha al suo centro il Mediterraneo e le questioni urgenti della ricerca artistica contemporanea:

  • “Sabir” la prima personale in Italia dell’artista israeliano Dor Guez
  •  la prima personale italiana di Francois- Xavier Gbré “Sogno d’oltremare”
  • la collettiva “O Youth and Beauty!” degli artisti Anna BjergerLouis FratinoWaldemar Zimbelmann.

Attraverso le differenti rese stilistiche e i diversi linguaggi proposti, le tre mostre testimoniano la necessità degli artisti di dar vita a un’indagine sulla propria identità culturale con uno sguardo al passato e l’altro al futuro e al progresso, in un confronto aperto con gli spettatori.

Tra le opere presentate nelle mostre alcune sono state appositamente commissionate dal Museo.

Inoltre, la personale di François-Xavier Gbré nasce da un progetto di residenza: ne emerge che nel dialogo diretto con gli artisti e le altre istituzioni il Museo MAN si propone sempre più come interlocutore di primo piano per la promozione e lo sviluppo delle arti del nostro tempo.

Le mostre saranno accompagnate da una piccola ma esaustiva pubblicazione, con tre volumetti dedicati e rilegati in una cover cofanetto, che terrà memoria dell’intero trittico espositivo.

All’interno dei volumetti saranno pubblicate, inoltre, cinque conversazioni con gli artisti protagonisti dell’esposizione realizzate in dialogo con autori diversi appositamente per l’occasione.

Il MAN DI NUORO

MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Il MAN apre al pubblico nel 1999 all’interno di un edificio degli anni Venti, già sede dell’Istituzione provinciale, situato tra le arterie del centro storico di Nuoro. Il primo nucleo della collezione nasce dall’accorpamento di alcune raccolte pubbliche (Provincia, Comune, Ente provinciale per il turismo, Camera di commercio). L’idea di una pinacoteca provinciale trova presto sviluppo in un progetto museale aggiornato in cui al lavoro di ricerca e conservazione si affianca un’intensa attività espositiva e laboratoriale. La collezione si arricchisce di nuove acquisizioni e l’attività si estende al contesto territoriale. Nel 2004 il museo acquisisce autonomia gestionale, strutturandosi come Istituzione senza personalità giuridica, ed entra a fare parte – unico in Sardegna – di Amaci, l’Associazione nazionale dei musei d’arte contemporanea. Nel 2013 il MAN ottiene il riconoscimento regionale come museo d’eccellenza. Il piano di sviluppo attualmente in corso prevede l’apertura di un nuovo complesso espositivo, nato dal recupero di due edifici storici situati in piazza Sebastiano Satta, e la destinazione della sede attuale a dimora della collezione permanente.