Home > NEWS > grand tour NEWS > DOMENICA 21 OTTOBRE GIORNATA DELLE DIMORE STORICHE del LAZIO

DOMENICA 21 OTTOBRE GIORNATA DELLE DIMORE STORICHE del LAZIO

dimore storiche del lazio 21 ottobre

Un’occasione per scoprire parte dell’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici su tutto il territorio, decine di luoghi in cui il fascino e la suggestione della storia sono rimasti intatti. La giornata sarà il primo evento ideato dalla Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova, per promuovere la “Rete delle dimore storiche”

Parte domenica 21 ottobre il nuovo progetto culturale della Regione Lazio.
Si tratta della prima edizione della “Giornata delle dimore storiche del Lazio”.  QUI le aperture
L’evento, gratuito, è stato fortemente voluto dall’amministrazione Zingaretti che, unitamente a Lazio Innova, permetterà l’accesso a dimore storiche laziali altrimenti non visitabili.
Parchi, giardini, ville, ma anche palazzi  e dimore storiche aderenti al circuito apriranno le porte per accogliere i visitatori secondo l’orario e il calendario specifico.
Gli edifici inseriti nel circuito delle dimore storiche, siti pubblici ma anche privati, sono stati selezionati attraverso un avviso pubblico.
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio ha così commentato l’iniziativa “Il Lazio ha deciso di essere protagonista di questa nuova stagione dell’economia della bellezza. Ripartiamo dalla valorizzazione di quello che di bello e di buono c’è in questo Paese.
Il 21 oltre settanta dimore storiche saranno aperte alla fruizione pubblica. Noi come Regione ci siamo e ci siamo con grandissima determinazione”.

La prima giornata delle dimore storiche del Lazio

In questa prima giornata si potranno così visitare gratuitamente 72 siti tra castelli e complessi monumentali architettonici, luoghi di culto e monasteri, palazzi e dimore storiche, casali ville e parchi.

L’evento è reso possibile anche grazie al supporto di Lazio Innova e in collaborazione con l’istituto regionale Ville Tuscolane, l’associazione Dimore Storiche Italiane e l’associazione Parchi e Giardini d’Italia. 

Trova il luogo che vorresti visitare www.dimorestorichelazio.it.

vedi anche