Home > giardini > LE DIMORE STORICHE ITALIANE A VINITALY 2016. QUANDO IL VINO INCONTRA LA STORIA

LE DIMORE STORICHE ITALIANE A VINITALY 2016. QUANDO IL VINO INCONTRA LA STORIA

L’Associazione Dimore Storiche d’Italia, dal 10 al 13 Aprile 2016,  parteciperà alla 50° Edizione del Vinitaly che si terrà, come ogni anno, a Verona.

Questa sarà una splendida occasione per scoprire il paesaggio e la forte identità culturale del nostro Paese.

Come accade in Francia, con gli Chateaux, anche qui in Italia le Dimore Storiche Italiane sono spesso sedi prestigiose di grandi proprietà agricole e, nella fattispecie, vinicole.

Per la vasta estensione dei poderi costituiscono dei veri e propri elementi caratterizzanti il territorio e, spesso, denotano il carattere del sito in cui sorgono.

Grazie all’instancabile lavoro dei proprietari questi luoghi con le loro antiche architetture, riescono a rimanere in vita, rimarcando le peculiarità del territorio e dei dintorni.

1650 Moroello-Diaz della Vittoria Pallavicini“Il settore della produzione vitivinicola ed olearia – afferma il Presidente Nazionale dell’A.D.S.I., Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini –, è strettamente legato ad una crescita sostenibile del turismo nazionale e costituisce l’anello di congiunzione fra le eccellenze artistiche ed enogastronomiche del territorio. Un viaggio attraverso le nostre cantine è un viaggio nel tempo e nel gusto che si snoda attraverso le tradizioni italiane: dai pregiati Colli Euganei DOC delle ville palladiane venete ai Nero d’Avola delle dimore barocche siciliane, dai Chianti dei castelli toscani ai Frascati delle antiche residenze tuscolane”.

L’Associazione, ormai quasi da 40 anni attiva nella tutela e conservazione del patrimonio storico-artistico nazionale, propone viaggi ed itinerari inediti per far rivivere ai visitatori sapori, atmosfere e luoghi segreti che hanno reso celebre nei secoli la nostra terra.

Un Grand Tour legato all’enoturismo di eccellenza aperto a tutti, da scoprire attraverso il sito www.dimorestoricheitaliane.it e, a seguire, con un contatto diretto con i soci presenti in Fiera recandosi ai loro stand.

Immagini concesse da A.D.S.I.

26 Marzo 2016  –  Riproduzione riservata

Leave a Reply