Home > giardini > GENNAIO AL GIARDINO DI VILLA MEDICEA DI CASTELLO.

GENNAIO AL GIARDINO DI VILLA MEDICEA DI CASTELLO.

Anche gennaio, con le sue giornate che iniziano ad allungarsi, può essere un mese da dedicare alla visita di uno splendido giardino, quello di Castello, a Firenze.

Il Giardino completa e valorizza la Villa Medicea, attualmente sede della famigerata Accademia della Crusca e rappresenta l’unica porzione dell’intero immobile aperta al pubblico.

Realizzato nel 1537 grazie alle volontà di Cosimo I de’ Medici, merita la visita poichè si prefigura come vero e proprio prototipo del giardino all’italiana.

La Villa, ma soprattutto il Giardino, fu particolarmente curato  e studiato per celebrare e rappresentare la potenza del Duca appena insediato che per l’occasione volle affidare a fontane, grotte e sculture, tutta la propria magnificenza.

Niccolò Tribolo ne curò la progettazione in cui incluse la meravigliosa Grotta degli Animali, detta anche del Diluvio, per l’epoca avveniristica poichè in origine era animata da mutevoli giochi d’acqua in una scenografia del tutto naturale in cui trovare gruppi scultorei raffiguranti animali.

Degna di nota anche la fontana di Ercole e Anteo.

Caratteristica del Giardino è la sua destinazione a luogo di coltivazione di agrumi a spalliera ma anche in vaso.

Grazie a questa splendida coltivazione che oggi conta circa duecento esemplari, risulta essere una delle più pregiate e ricche di Italia.

Completa lo scenario suggestivo il così chiamato Ortaccio, ossia il luogo dove si è cercato di ricostituire la tanto famosa collezione medicea di gelsomini ed il Giardino delle Erbe Officinali.

 

Nel mese di Gennaio il Giardino della Villa Medicea di Castello sarà aperto i seguenti giorni:

10 – 19 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24

orario: 8.00 – 13.30

15 – 16 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30

orario: 13.00 – 16.30

 

Leave a Reply