Home > bioedilizia > Proteggerci dagli incendi con il silicato di calcio

Proteggerci dagli incendi con il silicato di calcio

foto in copertina ©Promat

Isolante, incombustibile, ecologico: scopriamo usi e vantaggi del silicato di calcio

La protezione passiva antincendio rappresenta un fattore primario per la sicurezza di cose e persone, in quanto rallenta il propagarsi delle fiamme, contenendo i danni fino all’arrivo dei soccorsi e permettendo alle persone di allontanarsi con minori rischi.

Affidarsi a prodotti incombustibili antincendio diventa quindi un requisito fondamentale in fase di progettazione di un edificio.

I vantaggi del silicato di calcio

Un materiale molto utilizzato in edilizia per questi scopi è il silicato di calcio o calcio silicato.

Di origine minerale, isolante e incombustibile, si ricava da sabbia non quarzosa, calce e cellulosa. La sua struttura è molto porosa, con una buona capacità di assorbimento dell’acqua, che permette la regolazione dell’umidità circostante: assorbe l’acqua in eccesso nell’ambiente e la cede quando invece è scarsa.

Dulcis in fundo, il silicato di calcio è completamente ecologico: non contiene elementi o fibre pericolosi per l’uomo, oltre a non essere soggetto a putrefazione ed è immune agli attacchi di muffe, insetti e roditori.

Due prodotti a confronto: calcio silicato e gesso

L’azienda Promat, leader mondiale nella protezione passiva al fuoco, propone tra i suoi prodotti la Promatect-100X, una lastra a base di solfati e silicato di calcio. Con una classe di resistenza al fuoco A1, garantisce elevate prestazioni di protezione.

Foto ©Promat. Lastra Promatect-100X

Pur essendo leggera e facile da maneggiare, è consigliata anche per prevenire lo sfondellamento dei solai, cioè il distacco di intonaco e frammenti di laterizio, altro evento che può rappresentare un grave fattore di rischio alla sicurezza.

Promat propone una intera linea di prodotti in silicato usati in ambito industriale e navale, che vanno dalla protezione a fuoco, scoppi e impatti, alla protezione acustica, fino ai pannelli decorativi.

Per gli stessi scopi viene utilizzato anche il cartongesso, materiale completamente incombustibile, come nel caso delle lastre A-Zero prodotte da Knauf.

lastra knauf

Foto ©Knauf . Lastra Knauf A-Zero standard in gesso rivestito, classe A1 di reazione al fuoco

Anche in questo caso, la classe di resistenza al fuoco è A1. Sono molto utilizzate per gli interni, forti di un buon rapporto qualità-prezzo: rappresentano una valida alternativa se si cerca un buon rivestimento incombustibile per sistemi a secco.

In conclusione…

…in aggiunta al gesso, il silicato di calcio si conferma un termoisolante consigliato per numerosi vantaggi che vi abbiamo esposto; è inoltre un materiale longevo, con un’aspettativa di vita intorno ai 50 anni, periodo nel quale mantiene integre le sue caratteristiche.

Per non alterare le proprietà di regolazione dell’umidità, è importante ricordare di utilizzare solo vernici traspiranti sulle superfici in silicato di calcio, come quelle della linea Vita del Gruppo Ivas.

Una volta esaurita la sua funzione, il silicato di calcio è riciclabile in parte, ma può essere smaltito come qualsiasi altro scarto edile.