Home > bioedilizia > Massetti e livellanti: consigli utili

Massetti e livellanti: consigli utili

Knauf, azienda leader nell’edilizia, ha svolto dei test per verificare i vantaggi dei propri massetti e autolivellanti

Foto in copertina © Knauf

Qual è il ruolo del massetto?

Il massetto, lo strato che fa da supporto alla pavimentazione finale, è un elemento fondamentale delle nostre abitazioni che funge da collegamento tra il sottofondo strutturale e la superficie su cui camminiamo.

Caratteristica principale deve essere quindi la robustezza, insieme ad una stesura piatta e compatta, in modo da assicurare il livellamento delle superfici e poter ripartire il carico degli elementi sovrastanti in modo omogeneo.

La seconda importante funzione del massetto è quella di essere un isolante termico e acustico. Per questo, la sua applicazione deve seguire precise regole ed essere più scrupolosa possibile, come vedremo più avanti.

© Knauf

Esistono vari tipi di massetti a seconda delle necessità dei diversi ambienti, che siano residenziali o industriali, interni o esterni. Lo spessore può variare tra i 4 e gli 8 cm; scende sotto i 4 cm solo nel caso di massetti autolivellanti o livelline.

I vantaggi degli autolivellanti

Knauf, azienda leader per la produzione di sistemi a secco e intonaci a base gesso, ha svolto dei test per verificare le differenze di prestazione tra massetti premiscelati tradizionali e autolivellanti, utilizzando 5 campioni posti a parità di condizioni iniziali.

Il monitoraggio della temperatura in seguito al riscaldamento e raffreddamento degli ambienti ha evidenziato differenze in termini di velocità di riscaldamento/raffreddamento e resa termica.

Nello specifico, l’ AUTOLIVELLINA NE 425 e SUPERLIVELLINA NE 499 hanno dimostrato un maggiore livello di efficientamento energetico e una resa termica rispettivamente del +23% e del +26%, contro il +4% dell’autolivellante cementizio.

Dati Knauf

Ne consegue un risparmio sui costi energetici e una minore produzione di CO2.

È importante verificare che i prodotti siano dotati di certificazioni che attestino:

  • Resistenza meccanica a compressione
  • Resistenza meccanica a flessione
  • Conducibilità termica

Le applicazioni a basso spessore, come ad esempio la SUPERLIVELLINA NE 499, presentano anche un certificato di prova sperimentale di resistenza al carico concentrato: significa che la loro resistenza meccanica è stata adeguatamente testata usando carichi puntuali elevati.

Perché scegliere un autolivellante?

Dato lo spessore minore, un autolivellante come quelli citati costituisce un minore ingombro, e quindi una maggiore libertà di scelta della stratigrafia del pavimento. La consistenza fluida unita all’alta resistenza lo rendono al momento una delle soluzioni più convenienti.

Per concludere, tre tips in materia di massetti e livelline

© Knauf

La “primerizzazione” del massetto e delle livelline è un passaggio importante che elimina eventuali difetti della superficie, e innalza la qualità del risultato finale.

Ma non solo: oltre all’applicazione del primer, è importante assicurarsi che il piano su cui viene steso il massetto sia ben asciutto, pulito e compatto. In questo modo si eviteranno ristagni di umidità che porterebbero, con il tempo, a distacchi degli elementi della pavimentazione.

Anche la fluidità è considerata un valore aggiunto, poiché permette una stesura più piatta con tempi di lavoro più brevi.