Home > NEWS > grand tour NEWS > Settimana bianca tra neve e sport in Friuli Venezia Giulia

Settimana bianca tra neve e sport in Friuli Venezia Giulia

tarvisio neve friuli

Per chi è alla ricerca di una vacanza invernale nel rispetto della tradizione ma anche ricca di nuove esperienze, i monti del Friuli Venezia Giulia sono sicuramente la meta ideale.


Le località

Tarvisio

Dalla fisionomia moderna ma con uno spirito fortemente tradizionale, questa località offre una serie di proposte che coniugano attività sportiva all’aria aperta ed un vasto patrimonio culturale e gastronomico che nasce dall’incontro fra Italia, Slovenia ed Austria. Molteplici e rinomate le piste da sci. Ad iniziare da quella di Prampero, considerata la migliore di tutto il Friuli, adatta soprattutto a sciatori con una grande esperienza e a chi vuole praticare sci alpino di alto livello.

tarvisio neve friuli

Tarvisio – Prasnig’s lift
di Marco Giust

Per i dilettanti, invece, sono a disposizione le piste serie ‘C’ e ‘D’ nel Priesnig. Altre attività che si possono praticare sulla neve, sono infatti il carving (con sci più corti,) oppure le escursioni con le ciaspole, le caratteristiche ‘racchette’. In più, nella Scuola internazionale di Sleddog e Mushing, è possibile trascorrere del tempo insieme ai cani da neve per sentieri e boschi incantevoli.

Ravascletto 

Qui, sullo scenario pittoresco e ricco di alture del monte Zancolan, è possibile fare pattinaggio sul ghiaccio, sci di fondo e fuoripista, corse su slittino, grazie alle sofisticate strutture sciistiche.

Piancavallo 

Questa ampia vallata, ‘distesa’ a Nord di Pordenone, offre stazioni sciistiche all’avanguardia, per gli sport tradizionali su neve: sci di fondo, snowboard, bob su rotaia. Ai bambini è riservata un’intera area, il baby snow park. Inoltre, nella Scuola di sopravvivenza artica, sarà possibile stare a contatto con la natura e fare esperienze altrimenti inimmaginabili.


I Spirit Igloo Village

Questo villaggio, gestito dall’Accademia Alpina, comprende circa 20 igloo e si trova a 1.800 metri di altezza.

All’interno degli igloo è possibile passare la notte mentre i pasti della giornata e tutte le altre attività vengono gestiti presso il vicino rifugio. Nelle vicinanze si trova l’I Spirit Vodka Bar, locale a forma di un igloo con bancone e poltrone interamente di ghiaccio.

Ma, oltre a provare la vita all’interno di un igloo, è possibile anche svolgere altre attività, come ad esempio le escursioni con le ciaspole , oppure visitare il Ladro delle Matte, una sorta di grotta che d’inverno pullula di stalattiti e stalagmiti di ghiaccio.

Zoom su…
Sella Nevea Piccola località sciistica del Friuli Venezia Giulia. Unisce, alla bellezza dei paesaggi, la funzionalità delle numerose strutture sportive presenti nella zona. L’area sciistica ‘gira’ intorno al Monte Canin, che presenta due versanti, uno italiano e l’altro sloveno.Sono inoltre numerose le iniziative sportive che si sono svolte a Sella Nevea: dalle gare di Coppa Europa Maschile alla Coppa Duca d’Aosta. Lo scenario di Sella Nevea ha inoltre ospitato la Coppa del Mondo di sci, i Campionati Italiani Assoluti Juniores, i Campionati Mondiali Juniores (2002) e le Universiadi (2003).

Dati tecnici

Pista più lunga: Canin (km 3,0)
Quota minima delle piste: mt 1.103
Quota massima delle piste: mt. 2.133
Dislivello sciabile: mt. 1.030
Innevamento programmato: 100% delle piste
Piste da fondo per km 2
Impianti di risalita: 6
Cabinovie: 1
Seggiovie: 1
Skilift: 4
Prezzo skipass: 28
Altezza: 1135m – 1863m

info su http://inverno.promotur.org

SETTIMANA BIANCA ALLE PORTE? PROVA LO STILE DELLO SCI PIRELLI