Home > cinema film > AGENDA BRASIL. MILANO CELEBRA LA CULTURA BRASILIANA

AGENDA BRASIL. MILANO CELEBRA LA CULTURA BRASILIANA

agenda brasil milano pac oberdan

Agenda Brasil festeggia una nuova stagione.

Il meglio del​ cinema contem​poraneo brasiliano allo Spazio Oberdan, attività in collaborazione co​n il PAC ed altre iniziative sparse per Milano celebreranno da metà luglio la cultura dell’affascinante paese latinoamericano

Calde novità in arrivo: il festival Agenda Brasil,​ promosso dall’Associazione Vagaluna​, raggiunge la sua settima edizione e, per la prima volta, si svolgerà d’estate.

Dal 17 al 29 luglio​, in diversi luoghi di Milano, ci si potrà tuffare nella multiculturalità della più grande nazione del Sudamerica attraverso cinema, arte contemporanea, musica, danza, letteratura, racconti.

L’evento – che grazie alla sua intensa e ricercata programmazione si conferma come il più importante sul Brasile in Italia – è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana e il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) – Comune di Milano, con il contributo del Ministero della Cultura del Brasile e del Consolato-Generale del Brasile a Milano, e con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma.

Si parte dalla rassegna cinematografica che occuperà la Cineteca – Spazio Oberdan con 16 lungometraggi,​ di cui 14 in competizione, dal 17 al 22 luglio.

I film di Agenda Brasil

Per i cinefili, l’offerta è ricca di pellicole che rappresentano la forza del cinema contemporaneo brasiliano, tra fiction e documentari che saranno giudicati da specialisti del cinema ed esperti del mondo culturale lusofono.

Nella gara, distinta tra queste due sezioni, si spazierà da ritratti di personaggi famosi al racconto in cui la lingua portoghese fa da protagonista, dal dramma alla commedia, dal thriller al road movie, passando per il realismo fantastico.

Il filo conduttore di questa edizione è la ricerca d’identità, che sottende quasi tutte le opere. Identità di persona, di una cultura che è un misto di tante culture, di un paese complesso e accattivante”, svela Regina Nadaes Marques, presidente dell’Associazione Vagaluna, che organizza Agenda Brasil anche a Roma, Genova e a breve a Torino.

Apre il festival martedì 17 luglio alle 20 un brindisi inaugurale, seguito alle 21.00 dal premiatissimo e fuori concorso “Como Nossos Pais​”, di Lais Bodanzky.

La storia di una donna che, come tante della vita reale, cerca di essere perfetta in tutti i ruoli (dal professionale al personale) e riceve da sua madre una notizia che sconvolgerà la sua vita.

L’opera è stata scelta come miglior film al Festival del Cinema Brasiliano di Parigi 2017 oltre ad aver ricevuto molti premi in Brasile.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL AGENDA BRASIL 2018

vedi anche