Home > bioedilizia > Roofing: più resistenza, più risparmio

Roofing: più resistenza, più risparmio

in copertina Foto di GLady da Pixabay

In fase di progettazione di una struttura, sono moltissimi i fattori da curare. Se poi parliamo di sistemi di roofing, il discorso si fa ancora più serio: un tetto ben progettato deve garantire non solo la resistenza agli agenti atmosferici, ma anche protezione dal fuoco, la capacità di sopportare carichi e di prevenire muffe.

Altri fattori non meno importanti sono il comfort termico e acustico, con conseguente risparmio energetico, il fattore estetico e una posa sicura e veloce.

Di recente Saint-Gobain, storica azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di materiali per la sicurezza e il comfort abitativo, ha ricevuto l’attestato di conformità alle principali normative di settore per 7 dei suoi sistemi Roofing.

Questi sistemi sono costituiti da diversi strati, che di base comprendono:

  • primer, che aiuta ad ottenere una stesura più compatta e precisa
  • barriera al vapore, una membrana caratterizzata da una speciale armatura in lamina di alluminio, accoppiata a tessuto non tessuto di poliestere stabilizzato con fibra di vetro
  • collante bituminoso, non tossico e privo di solventi
  • strato isolante in lana di vetro
  • primo elemento di tenuta, cioè un’armatura in tessuto non tessuto di poliestere, rinforzato con fili in fibra di vetro
  • secondo elemento di tenuta, strutturato allo stesso modo del primo

Alcundi questi sistemi offrono però ulteriori protezioni, come il Roof System Ice Protection: per tetti piani, realizzata con isolante minerale e membrana in doppio strato con protezione antigrandine. Da evidenziare anche il Roof System S-30 Forte: una copertura per tetti piani pedonabili realizzata con isolante minerale e membrana in doppio strato ad elevate resistenze meccaniche.

Saint-Gobain Roof System S-30 Forte . Foto prodotto ©Saint-Gobain

La certificazione recentemente conferita all’azienda viene dall’azienda francese Bureau Veritas, voce autorevole per quanto riguarda la valutazione ed analisi dei rischi legati alla qualità, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale, in tutti i settori. L’ispezione viene svolta tenendo conto delle normative a livello nazionale e internazionale e degli standard interni.

L’analisi ha riguardato in particolare la verifica della stratigrafia proposta e dei materiali utilizzati (in base alla norma UNI 8178-2) e della resistenza termica e trasmittanza termica (secondo la norma UNI EN ISO 6946:2018).