Home > ecosostenibilità > Klimahouse 2022: il futuro del vivere sostenibile

Klimahouse 2022: il futuro del vivere sostenibile

Al via la 17esima edizione della fiera internazionale sull’innovazione energetica: 150 appuntamenti in 4 giorni, presso la Fiera di Bolzano

Dopo il rinvio stabilito all’inizio di gennaio 2022, per permettere lo svolgimento della fiera nella massima sicurezza per lavoratori e visitatori, Klimahouse è pronta a partire il 18 maggio 2022. Una serie di eventi distribuiti nell’arco di quattro giornate, che prevedono di attirare circa 40.000 visitatori.

Come espresso da Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, “Klimahouse è da sempre un ponte che unisce sud e nord Europa […] Un momento di analisi e confronto tra tutti gli attori del settore, come opportunità per diventare la base di progetti e iniziative concrete a ogni livello. Il programma del 2022 dedicato all’architettura rappresenta alla perfezione quest’approccio, unendo in un dialogo proficuo esperienze sul territorio nazionale e internazionale”.

Costruire bene per vivere meglio

Target della fiera non saranno solo progettisti affermati, ma anche le nuove generazioni di professionisti emergenti, a cui è dedicata la prima giornata, incentrata sull’architettura. Si prosegue poi con approfondimenti in materia di economia circolare (seconda giornata) e sulla crescente importanza delle costruzioni in legno per l’edilizia residenziale (terza giornata). A chiudere l’ultima giornata della fiera, incontri e consulenze dedicati al vivere sostenibile.

L’evento centrale sarà il Klimahouse Congress, che si svolgerà nell’arco delle prime tre giornate. Il meeting ha radici nell’iniziativa ambientale, economica e culturale del New European Bauhaus (NEB), promossa dalla Commissione Europea nell’ottobre 2020. Il NEB rappresenta una piattaforma di incontro per professionisti a livello internazionale, con lo scopo di stimolare l’innovazione, la ricerca e l’istruzione nel campo della sostenibilità e del design.

Il focus dell’evento è riassumibile nei concetti di “together – sustainable – beautiful”. Inclusività, sostenibilità e bellezza: tre valori cardine su cui fondare il futuro dell’edilizia e costruire un mondo più attento e consapevole.

Con l’intento di premiare “la capacità di innovare, rafforzare ed ampliare il mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ambiente costruito”, il Politecnico di Milano promuove il Klimahouse Prize. Il riconoscimento è destinato alla migliore azienda nel settore dell’edilizia sostenibile, con un vincitore per ognuna delle cinque categorie, che vanno dall’eccellenza in termini di progresso tecnologico-costruttivo, alla mobilità sostenibile.

Innovazioni sostenibili

Alla ricca mole di iniziative si aggiungono i cinque Klimahouse Tour, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige. Le visite toccheranno otto comuni della regione, scelti per la presenza di edifici e strutture all’avanguardia nel campo dell’innovazione energetica, il tutto da ammirare all’interno della rigogliosa cornice altoatesina.

Particolare attenzione sarà rivolta al materiale edilizio green per eccellenza: il legno. Durante il Klimahouse Wood Summit, nella giornata del 20 maggio, si approfondirà l’importanza del ruolo del legno nel processo di transizione ecologica. Non a caso, uno degli ospiti di questa edizione sarà Chris Precht, giovane architetto dalla produzione particolarmente innovativa, impegnato proprio nelle costruzioni in legno.

Le novità di quest’anno

L’edizione di quest’anno, finalmente in presenza, prevede anche la possibilità di usufruire dei contenuti degli eventi da remoto, grazie a live streaming.

Per la prima volta sono previsti anche due palchi, per ospitare le diverse attività che ruoteranno intorno ai quattro temi, divisi per giornata:

– mercoledì 18 maggio 2022 : architettura
– giovedì 19 maggio 2022 : economia circolare
– venerdì 20 maggio 2022 : legno
– sabato 21 maggio 2022 : vivere sostenibile

Per conoscere tutti gli eventi e i dettagli della fiera, clicca qui