Home > vernissage > Non si uccidono così anche i cavalli ? Il nuovo progetto di Vincenzo Fiorito

Non si uccidono così anche i cavalli ? Il nuovo progetto di Vincenzo Fiorito

vincenzo fiorito cavalli torino camerachiara

 Vincenzo Fiorito

Non si uccidono così anche i cavalli? (They Shoot Horses, Don’t They?)

15 ottobre > 9 novembre

a cura di Chiara Gianaria e Francesco Lodato

Torino – Galleria Camerachiara

https://www.camerachiara.eu


press release

” Non si uccidono così anche i cavalli ? “ è il nuovo progetto di Vincenzo Fiorito, artista poliedrico da sempre attento alla sperimentazione.

Le opere che qui presenta non sono altro che un affresco corale, un’amara e potente allegoria dell’eterna lotta per la vita.
L’artista sarà presente in galleria per raccontarsi e rispondere a tutte le vostre curiosità e domande.
Si parlerà così delle opere esposte e della loro genesi.
“Coltivo un conservatorismo critico e innovativo, costruisco nel tempo quello che può definire e determinare la mia differenza.” Vincenzo Fiorito

Cenni biografici
Nato a Eboli nel 1952, Vincenzo Fiorito ha al suo attivo un’esperienza trentennale nelle arti visive, con mostre e fiere a livello internazionale.
Dal 2000, collabora con la casa cinematografica L’Altrofilm Produzioni. Con le sue scenografie l’artista ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato candidato al premio Davide di Donatello nel 2000 e nel 2011.
Nel 2014, in occasione della sua trentennale attività artistica, la Regione Piemonte e la Provincia e il Comune di Torino hanno promosso e patrocinato la retrospettiva “Io sono la mia storia”, allestita al Mausoleo della Bela Rosin di Torino. Per l’occasione è stato pubblicato il catalogo curato da Donato Ladik ed edito da E20 Editore Biella.

leggi anche Artissima