Home > NEWS > grand tour NEWS > TERME CULTURALI PER IL BENESSERE DELLA MENTE

TERME CULTURALI PER IL BENESSERE DELLA MENTE

terme culturali pistoletto

Mens sana in corpore sano. 

Da Giovenale ai giorni nostri, la contemporaneità di una delle più celebri, e quanto mai attuali, locuzioni latine che si conoscano.

Da questi presupposti classici, infatti, è nata l’idea di creare un luogo dove l’intelletto trovi nutrimento al pari del corpo.

Così, a Cittadellarte sono state inaugurate nel 2015 le Terme Culturali, un luogo dove potersi avvicinare all’arte, capirla, studiarla in modo da coltivare i propri interessi e dando libero sfogo alla propria creatività.uffici terme culturali

Veri e propri trattamenti intellettuali saranno riservati agli ospiti che vorranno visitare questo luogo con l’obiettivo di ritemprare la propria mente.

La sede della Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è a Biella, ospitata in un ex lanificio dell’Ottocento che, grazie al fondatore, l’artista Michelangelo Pistoletto, è stata riconvertita in una grande fabbrica dedicata ad ogni manifestazione di arte contemporanea.

E’ stata istituita nel 1998 come testimonianza rappresentativa del Manifesto Progetto Arte con cui Pistoletto individua per l’artista un nuovo ruolo sociale: la capacità di condurre l’arte in tutti i meandri dell’attività umana, di porre l’arte al centro di un sistema complesso quale è quello della società.

Le Terme Culturali si inseriscono in questo discorso avviato ormai da anni, e propongono un metodo per trovare nell’arte il nutrimento per il proprio corpo e per il proprio spirito.

Gli ambienti sono accoglienti ed altamente stimolanti.

Ci si può trascorrere un’intera settimana o anche solo pobookshop_spazi terme culturali pistolettoche ore.

percorsi rigeneranti sono in fondo delle visite guidate alla scoperta di mostre in corso o di laboratori dedicati ad adulti e a bambini.

Si cerca di illustrare e far comprendere il sottile legame tra l’arte e le varie discipline ad essa strettamente connesse, come l’architettura, la moda, il design, sino ad arrivare al sociale e, quindi, alla politica.

trattamenti previsti alle Terme Culturali sono dei massaggi, delle azioni rigeneranti che operano sulla nostra capacità di sentire, vedere, ascoltare, agiscono, cioè, sui nostri sensi e sulle nostre emozioni.

Il concetto classico di Terme è assolutamente rispettato dalla presenza di una zona dedicata al completo relax, lo spazio ricreativo, in cui si è liberi di interagire con l’arte nel modo più spontaneo e giocoso.aac2015_sede_terzo-paradiso

La Libreria di Svolta, invece, offre al visitatore l’opportunità di leggere libri e volumi accuratamente selezionati su tematiche psicologiche riguardanti la capacità di cambiare e la volontà di farlo.

Infine un kit, acquistabile preso lo Store, ci permetterà di proseguire a casa tutte le attività educative ed artistico-culturali intraprese nella Cittadellarte.

        ©Riproduzione riservata

Leave a Reply