Home > arte NEWS > AUTUNNO CONTEMPORANEO IN MOSTRA A ROMA

AUTUNNO CONTEMPORANEO IN MOSTRA A ROMA

Dal 14 Ottobre 2016 al 17 Dicembre 2016 presso la Sala Santa Rita partirà la V° edizione di Autunno Contemporaneo.

La mostra in programmazione, su iniziativa dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo e dell’Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali, rifletterà sul rapporto storico tra arte e sacralità

COMUNICATO STAMPA:
Dal 14 ottobre al 17 dicembre 2016 alla Sala Santa Rita è di nuovo tempo di Autunno Contemporaneo che quest’anno, per la sua V edizione, riflette sul rapporto tra arte, sacro e sacralità, analizzando e contestualizzando il concetto di arte sacra attraverso il linguaggio del contemporaneo. Tre artisti del presente interpretano nelle loro installazioni site specific il tema del sacro e della sacralità inteso come memoria originaria, ma anche come fondamentale istanza antropologica.

In programma:
Antropocene di Mauro Pipani
a cura di Raffaele Quattrone
dal 14 al 29 ottobre

La bellezza e la ruggine di Alessio Deli
a cura di Lorenzo Canova
dal 13 al 26 Novembre

La notte s’avvicina di Fabrizio Cicero
a cura di Lori Adragna
dal 2 al 17 dicembre

Autunno Contemporaneo è promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

La ex Chiesa di Santa Rita da Cascia fu realizzata intorno al 1653 nei pressi della scalinata dell’Aracoeli su progetto dall’architetto Carlo Fontana, che per la sua facciata studiò particolari accorgimenti prospettici per una percezione diagonale anziché frontale. Nel 1928, durante i lavori per la costruzione della Via del Mare, la piccola chiesa venne smontata e solo nel 1937-40 fu ricostruita nello spazio attuale di fronte al Teatro di Marcello. L’interno è a pianta ottagonale preceduta da un piccolo atrio fiancheggiato da due vani rettangolari. L’esterno del complesso religioso venne, dopo la ricostruzione, totalmente restaurato nel 1950. In seguito sconsacrata, la Sala Santa Rita è oggi un suggestivo spazio polifunzionale di Roma Capitale dedicato all’arte contemporanea che ospita mostre site specific, in cui gli artisti dialogano con la seducente architettura barocca di Carlo Fontana dando vita a progetti che ne valorizzano l’originale struttura, ma anche installazioni sonore, performance, concerti, dibattiti sull’arte e la cultura in generale. La gestione dello spazio e le attività realizzate sono curati dal Dipartimento Attività culturali e Turismo e dalla Sovrintendenza Capitolina.

Leave a Reply