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“MAGLIA, PUNTO”- 7500 CAPI DEL MAGLIFICIO MF1 IN VERSIONE DIGITALE

MAGLIA PUNTO

24 aprile – 6 maggio 2018

MILANO – Villa Necchi Campiglio

a cura di Giovanni Maria Conti

VERNISSAGE 24 aprile 2018

MF 1


La tradizione della maglieria e l’innovazione dei servizi digitali si incontrano e si intrecciano nella mostra, curata da Giovanni Maria Conti “Maglia, Punto. Quarant’anni di tesori nascosti dell’archivio MF 1”. L’evento, che si svolgerà dal 24 aprile al 6 maggio a Villa Necchi Campiglio a Milano, ospiterà la principale collezione storica di capi in maglia Made in Italy in versione digitale.

Pensata per favorire lo sviluppo del processo creativo nel settore del knitwear attraverso l’utilizzo di servizi digitali innovativi, la mostra, risultato della ricerca Digiknit finanziata dalla regione Lombardia e realizzata con la collaborazione del maglificio MF1 e il Dipartimento di design del Politecnico di Milano, offre ai visitatori una vasta selezione di capi, ben 7500, tutti disponibili grazie all’Archivio Digitale.

MAGLIA PUNTO MF1

LOCANDINA

Ciò che fa la differenza, nel lavoro così come nella vita, sono i legami” ha affermato il Presidente di MF1 Mario Foroni “Per chi come me vive tra i filati e la maglieria, la parola “legare ha un significato profondo: legare per noi vuole dire stringer alleanze, prendersi cura, creare armonia e bellezza, mettere l’attenzione al servizio della creatività”.

In un contesto del genere, la digitalizzazione testimonia come i servizi digitali innovativi possano senza dubbio aiutare l’utenza a capire il valore, storico, culturale e tecnico di un vero e proprio patrimonio conservato, nell’arco degli ultimi quarant’anni, da un’eccellenza Made in Italy riconosciuta a livello internazionale. Il Progetto della Mostra “Maglia. Punto” nasce quindi con l’obiettivo di stimolare attivamente i visitatori, mettendoli in contatto diretto con la maglieria.

Secondo Giovanni Maria Conti, Professore Associato del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, “L’obiettivo della Ricerca è stato principalmente quello di creare un archivio digitale attraverso il quale rendere fruibili tutto il patrimonio materiale dell’azienda da parte delle comunità scientifiche, di designer, professionisti e addetti di R&S del settore tessile-abbigliamento. Se è vero che la maglieria è uno di quei settori del manifatturiero italiano che hanno reso eccellente ed inimitabile il Made in Italy, allora il contenuto di innovazione della ricerca risiede nel passato inteso come grande motore per la visione contemporanea e futura di un progetto ancora in divenire”.

Una Mostra, quindi, che vedrà protagoniste tradizione ed innovazione, l’una accanto all’altra in un inedito connubio per far conoscere un settore che, nel nostro Paese, ha bisogno non solo di essere raccontato ma anche di essere sostenuto e sviluppato seguendo nuove prospettive.

I promotori della Mostra “Maglia.Punto”

MF1 srl, grazie all’impegno e alle capacità dei due Soci che ricoprono i ruoli di Direzione generale e Coordinamento Operativo, si è specializzata, nel tempo, fino a diventare una realtà consolidata per le sue competenze e capacità di progettazione, nel settore di ricerca e produzione di capi di maglieria per il mercato di lusso dell’Alta Moda a livello internazionale, unendo l’artigianalità all’industrializzazione ma soprattutto all’innovazione.

Il Dipartimento Design del Politecnico di Milano nasce nel 2013 dal Dipartimento Indaco (Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della Moda).

Quinta Università al Mondo per il QS World University Ranking 2018, il Politecnico si afferma come prima realtà nel settore Art&Design in Italia.

Inserita in un’ampia rete di relazione, la struttura si confronta continuamente con centri di eccellenza a livello internazionale, operando nella formazione e nella consulenza sia per progetti di prodotti concreti che immateriali

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