Home > NEWS > design NEWS > FOTOVOLTAICO: IL FUTURO E’ NEL MIRTILLO

FOTOVOLTAICO: IL FUTURO E’ NEL MIRTILLO

Si apre la nuova frontiera del fotovoltaico. È stato presentato a Settimo Torinese il primo progetto dii fotovoltaico organico. Tra qualche anno, sarà infatti possibile installare pannelli solari al mirtillo e all’argilla.
Partendo della tecnologia messa a punto dal chimico svizzero Michael Grätzel, la Cyanine Spa, ‘startup’ dell’Università di Torino, ha infatti illustrato un prototipo che esclude l’uso del silicio ed adotta solo materiali organici eco-compatibili come il mirtillo e l’argilla.

Il funzionamento del pannello sarebbe garantito da una pasta di biossido di titanio nanometrico impregnata con un colorante organico compreso tra due vetri conduttori. E in futuro, oltre al vetro, potrebbe essere utilizzata anche la superficie in plastica. I nuovi pannelli saranno colorati: sulle tonalità azzurro e verde chiaro per il materiale ottenuto dai mirtilli e giallo per quello ricavato dall’argilla.

E anche se la resa energetica sarà inferiore rispetto a quella dei pannelli tradizionali, pari circa ad un terzo in proporzione, i vantaggi derivanti dal fotovoltaico al mirtillo saranno molteplici. Tra i più importanti:

• Maggiore reperibilità del mirtillo rispetto al silicio che non è un minerale rinnovabile
• Capacità del mirtillo di produrre energia anche in caso di minore intensità della luce solare. Il silicio invece diminuisce la produzione anche con l’aumento della temperatura ambientale
• Costi di smaltimento pari a zero
• Costo inferiore per la realizzazione, se si considera che l’uso del silicio comprende il 60% della spesa totale

• La superficie vetrata che contiene il materiale al mirtillo non richiede l’esposizione diretta ai raggi solari

La sperimentazione del fotovoltaico al mirtillo partirà la prossima estate, con l’installazione dei primi pannelli sui tetti di edifici pubblici a Settimo Torinese. La commercializzazione è invece prevista tra circa due anni e sono già molte le aziende interessate al brevetto.

Ma non solo. Sono attualmente allo studio eventuali applicazioni diverse da quella del pannello solare. Tra le più importanti, tetti per automobili, tende da campo capaci di ricaricare pc portatili e tessuti per ricaricare la batteria del cellulare.

27 Agosto 2016  –  Riproduzione Riservata

Leave a Reply