Home > NEWS > ALLARME CASA. COME ORIENTARSI TRA LE POLIZZE ASSICURATIVE

ALLARME CASA. COME ORIENTARSI TRA LE POLIZZE ASSICURATIVE

Difendere la propria casa da furti, incendi o danni di qualsiasi genere è ormai un’esigenza sempre più diffusa e in molti casi indispensabile.

Ma come orientarsi nel panorama sempre più vasto delle polizze assicurative e scegliere quella più adatta alla nostra abitazione?

Bisogna innanzitutto tener presente che la polizza assicurativa sulla casa è uno strumento personalizzabile e quindi adattabile alle diverse esigenze. Anche i costi sono variabili e si basano sul valore della casa e del Comune di residenza.

L’assicurazione sulla casa copre, di norma, attraverso il rimborso o facendo fronte direttamente ai relativi costi:

  • Furti e rapine
  • Danni derivanti dalla rottura o malfunzionamento degli impianti, ad esempio quello elettrico o idraulico
  • Danni derivanti da incendi
  • Danni a terzi, ad esempio alla casa dei vicini
  • Spese legali nelle dispute civili o penali relative all’abitazione

Come funziona una polizza assicurativa?
L’assicurazione è un ‘contratto’, regolato dall’articolo 1882 del Codice civile, tra l’assicuratore e l’assicurato, che prevede un rimborso, totale o parziale, di un danno entro  i limiti pattuito da entrambe le parti e in corrispondenza di un ‘premio’ che l’assicurato dovrà pagare nella maggior parte dei casi ‘a rate’ e con scadenza annuale.

Quando è necessario stipulare una polizza sulla casa?
Nel caso l’abitazione sia di proprietà, è sicuramente consigliabile assicurarla.
La necessità di una polizza aumenta se nell’abitazione ci sono bambini piccoli, animali domestici che possono provocare danni, oggetti di valore.

Assicurazione sul furto
In caso di furto o rapina, la polizza prevede il rimborso del valore totale dei beni che sono stati sottratti.

Per questo, al momento della stipula, è bene calcolare e comunicare tale valore in modo esatto ed aggiornarlo tempestivamente.

Può essere utile anche conservare scontrini ed immagini che documenti o i beni posseduti all’interno dell’appartamento.

Se nella casa sono presenti sistemi d’allarme, il prezzo della polizza è ‘scontato’ e l’importo diminuisce in funzione del grado di tecnologia e quindi di efficacia del sistema posseduto.

Assicurazione sui danni
Nel caso di danni derivanti da atti vandalici, furti o guasti, l’assicurazione provvede a risarcire il costo delle riparazioni previste da un preventivo elaborato dal tecnico scelto da entrambe le parti

Come scegliere la polizza sulla casa?
Per essere certi di scegliere la polizza più adatta, è consigliabile richiedere e mettere a confronto più preventivi.

Inoltre, è possibile risparmiare sui costi scegliendo una compagnia assicurativa che già si utilizza, ad esempio, per l’automobile: esistono infatti dei bonus cumulativi per chi stipula più polizze con la stessa compagnia.

L’assicurazione può essere inoltre ‘trasferita’.

Se si cambia casa, si può mantenere la stessa polizza, ‘spostandola’ semplicemente sulla nuova casa se quest’ultima ha le stesse necessità assicurative della precedente o apportando le necessarie modifiche se le caratteristiche delle due abitazioni sono differenti.

Breve glossario

Premio: costo della polizza da versare, in base agli accordi, alla compagnia assicurativa
Indennizzo: compenso, pagato dall’assicurazione a chi viene danneggiato, nel caso in cui il responsabile del danno venga sollevato dal risarcimento diretto
Massimale: tetto massimo che la polizza copre per un determinato danno
Franchigia: è il contrario del massimale. Costituisce infatti il tetto minimo sotto il quale l’assicurativa non copre il danno

20 Agosto 2016  –  Riproduzione Riservata

Leave a Reply