Home > ITALIAN DESIGNERS > VOGLIA DI DESIGN FAI DA TE? FATTELO!

VOGLIA DI DESIGN FAI DA TE? FATTELO!

Vorresti comprare una lampada per il tuo comodino ma sei in bolletta?

Non hai più scuse…fattela, o meglio..Fattelo!

No, non è un semplice invito al fai da te, e anche non troppo elegante, ma il nome di una giovane Start Up ideata da quattro giovani designers italiani.

Mattia Compagnucci, Daniele Schinaia, Antonio Scribano e Federico Trucchia.

Questi i nomi del quartetto di creativi che, affidando al web le loro intuizioni, raccontano le loro esperienze progettuali mostrando i vari passaggi per realizzare oggetti e complementi di arredo con semplici materiali di scarto.

Alla base del progetto vi è senza dubbio un attento studio dei materiali da riciclo e delle loro potenzialità intrinseche.

Questo perché non tutti i prodotti possono essere lavorati e recuperati generando nuovi oggetti di design.

Fattelo! dimostra che l’idea si nasconde ovunque e, quello che inizialmente può apparire, ad esempio, un banalissimo cartone porta-pizza, può trasformarsi in qualcosa di straordinariamente utile o semplicemente divertente da confezionare.

La Start Up opera su piattaforma web ed è stata pensata per permettere a chiunque lo desideri di scaricare, in modo del tutto gratuito, dei semplici tutorials dai contenuti piuttosto intuitivi e che mettano in condizione l’utente di realizzare, partendo da zero, l’oggetto prescelto.

Nel caso in cui i tutorials risultassero ostici e poco chiari nei passaggi esecutivi la Start Up offre la possibilità, a coloro che non hanno troppa dimestichezza con i lavori manuali, di richiedere il kit di assemblaggio contenente un manualetto di istruzioni, i disegni e, nel caso in cui si volesse realizzare una lampada, le eventuali componenti elettriche necessarie all’assemblaggio dell’oggetto e all’immediato utilizzo.

Se poi l’idea di avere in casa un oggetto di design prodotto da materiali di recupero, come quelli impiegati nelle proposte di Fattelo!, ci alletta, si può sempre optare per una terza soluzione.

Riservata ai più pigri o a coloro che non hanno voglia o tempo di cimentarsi nel fai da te.

In questo caso la Start Up ci offre la possibilità di poter ordin03Aare l’oggetto prescelto già assemblato e a noi non resterà che collocarlo all’interno della nostra casa.

Il gioco è fatto!

Ad oggi gli oggetti in tutorial sono solo due ma, vista l’originalità dell’idea e di quanta attenzione vi sia verso il recupero consapevole di oggetti di uso comune, siamo certi che a breve prenderanno vita altri progetti di design da poter realizzare comodamente a casa propria.

I due progetti in questione riguardano due lampade realizzate su design di Daniele Schinaia e Federico Trucchia, in collaborazione alla designer Mireiia Gordi Vila.

La prima lampada, denominata 01 Lamp, è stata interamente realizzata con il classico cartone della pizza mentre l’altra, Noctambula, è una lampada confezionata con l’impiego dei tetrapak.

Queste originali produzioni risalgono ormai a circa due anni fa mentre, in questo periodo, il team di progettisti si sta concentrando sull’ottimizzazione delle caratteristiche dei singoli materiali di recupero provenienti innanzi tutto dagli scarti di produzione industriale.

Il settore infatti è quello che maggiormente produce scarti da dover, e poter, essere reimpiegati nell’attuale ottica di rigenerazione e contenimento degli enormi sprechi delle materie prime.

L’idea è assolutamente da sostenere con l’augurio che Fattelo! abbia il successo che merita.

©Riproduzione riservata

 

 

Leave a Reply