Home > mostre ARTE > GIORGIO MORANDI A ROMA

GIORGIO MORANDI A ROMA

L‘Istituto Centrale per la Grafica di Roma omaggia il grande pittore Giorgio Morandi a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

Oltre all’edizione di un volume-raccolta “Morandi in Calcografia”, in cui oltre a documentazioni e brani, sono anche catalogate tutte le matrici dell’artista, matrici conservate presso l’Istituto romano, l’esposizione vera e propria si concentra sulla produzione incisoria del Maestro.

Aperta al pubblico fino al 31 luglio, la mostra a cura di Fabio Fiorani e Ginevra Mariani, valorizza le matrici incise da Morandi, restaurate e catalogate.

Le matrici esposte sono 101, tra rame e zinco.

Morandi infatti era solito incidere le matrici su entrambe i lati per cui le incisioni sono 108.

Altre 19 sono state biffate, poichè non riconosciute dal Maestro e 3 in cui l’incisione non è stata morsa dall’acido.

a0e7f88dd6c3d8ffde5a65f94fb1976b1aecf5 (1)Le incisioni conservate presso l’Istituto romano derivano da tre importanti donazioni che, negli anni, si sono succedute.

La prima, ad opera di Morandi stesso vede la donazione di 75 matrici.

Queste furono personalmente donate dal Maestro il quale individuò tra la sua produzione, quelle maggiormente rappresentative del proprio percorso artistico.

 

Altre 20 incisioni furono donate dalla sorella dell’artista nel 1990, a seguito di una mostra di stampe di Morandi.

Infine, nel 2010, l’ultima donazione fatta dal garante dell’eredità di Morandi, Carlo Zucchini, il quale donò all’Istituto Centrale per la Grafica, alcuni documenti e 6 lastre autografe, di cui cinque inedite ed una, importantissima, matrice della Natura morta in un tondo del 1942, da sempre data come distrutta.

Completano la mostra alcune fotografie, scatti di Luigi Ghirri, che ritraggono oggetti appartenuti al grande pittore Giorgio Morandi e presenti nello studio dell’artista, lasciati intatti nell’atelier di Via Fondazza a Bologna.

La mostra affianca l’altra esposizione romana dedicata al grande pittore “Morandi 1890-1964”, curata da Maria Cristina Bandera, attualmente in corso al Vittoriano e che si concluderà il 21 giugno.

_________________________

MORANDI IN CALCOGRAFIA

Istituto Centrale per la Grafica
Via della Stamperia, 6 – Roma

Fino al 31 luglio 2015

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione:Nessuna

Dal lunedì al sabato, dalle 10,00 alle 19,00 
Telefono: 06.69980238

  12 giugno 2015     –         Riproduzione Vietata

Leave a Reply