Home > mostre ARTE > Pittura di terracotta. Le lastre dipinte di Cerveteri, in mostra al Castello di Santa Severa

Pittura di terracotta. Le lastre dipinte di Cerveteri, in mostra al Castello di Santa Severa

terracotta pittura cerveteri santa severa etrusco

 

Il Castello di Santa Severa ospiterà fino al 22 dicembre  la  Mostra “Pittura di terracotta. Mito e immagine nelle lastre dipinte di Cerveteri”.

L’evento è reso possibile  grazie  al recupero, nel 2016 a Ginevra, effettuato dal Comando Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale-, di reperti archeologici trafugati in Etruria meridionale, in una delle operazioni più rilevanti degli ultimi anni.

Un tempestivo intervento di restauro dell’intero complesso di lastre dipinte, correlato da analisi scientifiche, a cura della Soprintendenza, ha permesso di restituire alla collettività, queste straordinarie testimonianze archeologiche.

Esse trovano, negli spazi espositivi del Castello di Santa Severa un perfetto luogo di fruizione, grazie alla preziosa collaborazione con la Regione Lazio, LAZIOcrea, Comune di Santa MarinellaComune di Cerveteri e Coopculture.

Il recupero costituisce una pagina fondamentale per la ricostruzione della storia della pittura etrusca.

Le Lastre di Cerveteri, la terracotta dipinta

Tra i reperti si riconosce un cospicuo numero di frammenti di lastre dipinte provenienti da Cerveteri, purtroppo prive di dati di contesto.

Il rinvenimento le rende molto interessanti poichè, per le caratteristiche tecniche e la raffinatezza di esecuzione, erano note sinora solo da esemplari presenti in alcune delle più importanti collezioni museali italiane e straniere.

Al recupero è seguita la ratifica, nel 2015, di un importante accordo di cooperazione culturale siglato tra il MiBAC e il Museo Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen.

Questo ha comportato il rientro in Italia di una consistente serie di frammenti di lastre di terracotta dipinte, analoghe a quelle ritrovate a Ginevra.

Il Convegno e la mostra vogliono anche rappresentare il dovuto riconoscimento all’infaticabile ed estremamente qualificata attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, nella loro azione di contrasto al traffico illegale di opere d’arte.

Tutela del patrimonio, ricerca scientifica e partecipazione delle comunità locali, valorizzazione delle testimonianze culturali rappresentano aspetti fondanti dell’attività del MiBACT che, in questa occasione, ritrovano una sintesi particolarmente efficace.

info