Home > architettura NEWS > CALL FOR ABSTRACT 2018. COME CREARE ARCHITETTURA X L’ARTE

CALL FOR ABSTRACT 2018. COME CREARE ARCHITETTURA X L’ARTE

call for abstract mediterranea

Architettura per l’arte, ossia progettare spazi in cui poter creare opere artistiche, luoghi in cui l’evento creativo interagisce con lo spazio circostante.

E’ questa la nuova sfida lanciata dall’Istituto di Architettura Mediterranea che, proseguendo un percorso iniziato tempo fa, apre una call a quanti, tra architetti, artisti e studiosi, vogliano dare il proprio contributo.

Le iscrizioni sono aperte e gli abstract andranno inviati entro il 1° marzo 2018.

Si aspira così a trovare nuovi punti di contatto tra l’ambito dell’architettura e quello dell’arte, che sin troppo spesso si contaminano, lavorando a stretto passo.

Si tratta di mondi paralleli che spesso si toccano, contaminandosi e offrendo punti di vista simili ma da due angolazioni differenti.

Mondi fatti di esperienze estetiche, intrise di significati e rispondenti ad esigenze rappresentative ben chiare.

L’architettura nella sua massima accezione diventa emblema artistico rappresentando la grande capacità creativa del progettista.

Non tutta la produzione architettonica coincide con opera d’arte.

Questo avviene solo in determinate circostanze.

Quando, cioè, l’opera architettonica e quella artistica si fondono divenendo un tutt’uno.

In questo ambito si colloca Architettura x Arte:Luoghi per creare, il 23° incontro ischitano di Architettura Mediterranea, l’appuntamento annuale in cui confrontarsi e ragionare su tematiche di settore in calendario, ad Ischia, dal 20 al 23 settembre 2018, presso Casa Lezza.

In questa occasione convergerà la Call for Abstract in cui architetti, artisti, studiosi potranno indicare spunti nuovi di riflessione.

Le proposte dovranno rivolgersi ai differenti modi in cui si organizzano gli spazi in cui avviene e si manifesta la creazione artistica.

Riflessioni mirate su come la spazialità del luogo interagisca con la produzione artistica.

L’evento fa parte di una trilogia di occasioni di incontro di cui la prima è avvenuta nel 2017 e la conclusiva sarà datata 2019.arte architettura ischia capri call for abstract

L’idea conclusiva è quella di dedicare un parco tematico sul rilievo del Monte Tuoro, sull’isola di Capri in cui, alla stregua di altri parchi artistici en plein air, si potranno sperimentare le contaminazioni possibili tra il mondo dell’architettura e dell’arte.

Il tutto avvolto da uno splendido paesaggio naturale che vedrà la nascita del parco Capri-Semaforo Verde per l’Arte.

Per informazioni:  Architettura x Arte: Luoghi per creare

 

10 Febbraio 2018  –  Riproduzione riservata

Leave a Reply