Home > NEWS > design NEWS > GRANDI BIGNE’ DA MANGIARE SOLO CON GLI OCCHI, ECCO SERVITA L’OPERA DI GUGLIERMETTO

GRANDI BIGNE’ DA MANGIARE SOLO CON GLI OCCHI, ECCO SERVITA L’OPERA DI GUGLIERMETTO

gugliermetto bignè

Enormi cioccolatini glassati, tavolette di cioccolato al latte o fondente sulle quali sdraiarsi, morse dalla golosità o intatte per paura di ingrassare!

 

Sono solo alcune delle opere fantastiche di un personaggio eclettico, grande sperimentatore e visionario.gugliermetto

Diego Maria Gugliermetto, artista-designer che, con le sue sedute surreali e giocose, con i suoi complementi d’arredo, quasi onirici, ha saputo interpretare, in un modo del tutto nuovo, il poliuretano espanso.

Sono nati così i suoi sofà di gommapiuma, i pouff golosi ben distanti dalle classiche forme e sagome di un arredo abituale e scontato.

Sarà stata la conoscenza con Piero Gilardi, suo grande maestro, o con Ugo Nespolo, a stimolare le sue fantasie di bambino?

Sicuramente sì, perché sin dai suoi 10 anni, questi grandi artisti non lo hanno lasciato indifferente, anzi, ne hanno condizionato le scelte future.

L’esperienza di Gilardi, unitamente ad altre esperienze artistiche come la Pop Art, gli hanno fatto scandagliare nuovi percorsi possibili, nel design come nell’arte o nell’architettura.

L’affacciarsi di nuovi materiali da impiegare ngugliermettoell’arredamento e l’esperienza nell’azienda di famiglia Gufram, azienda piemontese, leader nel settore del design e dei complementi di arredo, hanno sicuramente contribuito alla sua formazione.

Gugliermetto inizia così ad indirizzarsi verso nuove sperimentazioni sensoriali, che lo condurranno in un Wonderland, un mondo fantastico dove tutto è possibile.

Niente più schemi; la ricerca muove verso nuovi arredi del tutto creativi e ricchi di immaginazione, dove poter trasporre, in libertà, le proprie idee, spesso non proprio convenzionali.

Gugliermetto:La libera creazione innanzi tutto

Famose e, per tutti i gusti, le sedutePouff dalle sembianze di invitanti pasticcini e praline della serie numerata Big Eat Bignè, pouff scolpiti da poliuretano e decorati in lattice in gomma.

Bignè o Cioccolatini, il Ciocco-sofà che offre la propria “comodità” sotto forma di barretta di cioccolato.

Si potrebbe parlare, in tempi di Expo 2015, di design misto alla fogugliermetto bignèod-art, o al cake design vero e proprio.

Soluzioni non convenzionali riescono a collocare gli oggetti di arredo comuni sotto una nuova luce, quella dell’arte.

Non più quindi semplici arredi ma vere e proprie opere d’arte, che vivono gli spazi domestici, caratterizzandoli giocosamente.

L’intento riesce grazie all’impiego di un materiale, in fondo povero, che Gugliermetto prova a reinventare, riuscendoci.

Rivoluzionando l’aspetto finale del prodotto, produce l’inaspettato, lo stupefacente.

L’omaggio al Piemonte, la sua terra, offerto dalla serie di barrette di cioccalato e pralinerie sono solo un assaggio della produzione artistica del poliedrico, quanto audace, artista piemontese.gugliermetto gufram

Tutto nella sua opera è esagerato, paradossalecroissant, cannoli ripieni debordanti e quant’altro.

Sperimentazioni materiche e simboliche capaci di incrementare, è il caso di dirlo, i nostri valori di serotonina.

Opere che stimolano la nostra fantasia, restituendoci il buonumore di un’infanzia, magari già lontana, e catapultandoci nel Paese delle Meraviglie che, forse, a questo punto, esiste davvero.

L’opera dell’artista è stata da sempre omaggiata con eventi e percorsi espositivi dedicati come l’Exhibition “La Danza della Musa” presso la Cripta Sant’Anastasio ad Asti, una ghiotta occasione per tornare ad occuparsi di firme importanti del design italiano.

 

 

In copertina serie Pouff Big Eat Bignè – foto Alessia Micheletti

©Riproduzione riservata

Leave a Reply