Home > NEWS > design NEWS > GILCO.IL DESIGN DELLA LEGGEREZZA VA IN SCENA A MILANO

GILCO.IL DESIGN DELLA LEGGEREZZA VA IN SCENA A MILANO

gilco tubolare acciaio

Il tubo non tradisce mai.

E’ con questo motto che Gilberto Colombo, meglio noto con il nome di Gilco, sintetizzava la sua opera, largamente basata sull’impiego del tubolare d’acciaio, sia in campo meccanico che nel design vero e proprio, fatto di oggetti, complementi ed arredi.

Per celebrare i 70 anni della nota azienda milanese, la Triennale di Milano, mette in scena, fino al 10 dicembre, la mostra “Gilco. Il design della leggerezza”.

L’esposizione, allestita presso il Palazzo della Triennale, ripercorre la ricerca di Gilco, nome con il quale Gilberto Colombo, noto designer italiano, ha firmato i suoi progetti più innovativi in quarant’anni di carriera.

Il 2017 è l’anno dei compleanni illustri.

Lo storico marchio italiano, insieme alla Ferrari festeggia tanti anni di collaborazioni proficue.

La concomitanza di questi due grandi eventi non è casuale poiché le due aziende hanno iniziato insieme a muovere i primi passi nel mondo dei motori attraverso una solida collaborazione.

La mostra racconta il grande genio di Gilberto Colombo, dal 1947, anno di esordio in cui iniziò la produzione seriale di telai per auto, super leggeri, risultato delle sue indagini in campo aeronautico.

Di sicuro interesse la produzione degli anno Trenta di mobili razionali realizzati, su disegni del Bauhaus, in tubolare di acciaio e prodotti dall’azienda di famiglia.

Numerose le collaborazioni con note aziende italiane nel campo automobilistico.

Parliamo di Alfa Romeo, Lancia, Maserati oltre che della famosa Ferrari.

Anche il settore del ciclismo ha riconosciuto il talento di Gilco, come la Colnagus o la Columbus e Cinelli.

Per non parlare poi della nautica.

I Cantieri Folli e Lillia si sono avvalsi della collaborazione di Gilco per mettere a punto imbarcazioni pluripremiate.

Insomma, un talento tutto italiano che merita di essere omaggiato con la mostra che propone i disegni e progetti originali, attualmente custoditi presso l’archivio milanese Gilco con special riguardo alla produzione architettonica, rappresentata soprattutto dalle produzioni di arredi in tubolare d’acciaio che, ancora oggi in produzione e molto ricercati.

Per informazioni  www.triennale.org

©Riproduzione riservata

Leave a Reply