Home > architettura NEWS > IL PRIMO LOOK-OUT A DOBBIACO.

IL PRIMO LOOK-OUT A DOBBIACO.

Grazie all’intervento dell’Ente Parchi Naturali – Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del Territorio della Provincia di Bolzano, 0178-David-Messner-Dolomiten-12è stato di recente inaugurato a Dobbiaco e, precisamente, sul Monte Specie posto a 2305 metri sul livello del mare, il primo Look-Out, ovvero un Punto Panoramico da cui apprezzare a pieno le meraviglie montane del posto.

Il progetto, dapprima studiato e messo a punto attraverso un prototipo, trova, con lo Studio Messner Architects, la propria realizzazione.

Si tratta di un’idea che inserisce, in completa fusione con l’ambiente dolomitico circostante, il manufatto architettonico pensato come elemento naturale fortemente legato al contesto in cui sorge.

Il paesaggio, grazie a questa intuizione, non viene deturpato con l’aggiunta di corpi estranei, ma vive di una nuova luce solo con semplici trasformazioni del terreno.0778-David-Messner-Dolomiten-14

I luoghi, infatti, sono reinterpretati attraverso un’azione di scavo, di tagli e sollevamenti.

L’elemento naturale si fonde all’elemento architettonico in un unicum, pervenendo ad un forte sodalizio tra il paesaggio e l’artificio.

Il Look Out è realizzato in acciaio nell’esterno ma il suo cuore è riempito con la pietra ed il terreno del luogo, a testimonianza della voluta compenetrazione architettonico-progettuale dei due elementi.0740-David-Messner-Dolomiten-1

La postazione centrale da cui apprezzare il panorama circostante è dotata  di un elenco delle vette visibili e da una bussola, valido aiuto per orientarsi tra le varie cime.

Il tutto è completato con informazioni relative al luogo, al paesaggio e alla geologia dei luoghi.

L’esperienza è unica; la natura si mostra in tutta la sua grandezza e noi non possiamo fare altro che guardare, stupiti.

 

14 ottobre 2017     –       riproduzione riservata

Leave a Reply