Home > architettura NEWS > MERCATO DEL NINOT A BARCELLONA

MERCATO DEL NINOT A BARCELLONA

Barcellona si dota di un nuovo grande mercato per la distribuzione alimentare della città.

Il Mercato del Ninot è stato oggetto di un’importante intervento di recupero ultimato di recente, con il quale ha portato in auge un mercato fondamentale per Barcellona, grazie soprattutto alla propria posizione strategica.

Josep Lluis Mateo è l’architetto che si è occupato della ristrutturazione e il cui progetto ha cercato di mantenere inalterata la preesistenza architettonica.

L’intervento ha così apportato le opportune migliorie, per garantire soprattutto l’accessibilità all’area vendita migliorandone gli accessi, e caratterizzare l’edificio, studiando nuovi sistemi compositivi per le facciate e per la copertura.

Significative anche le soluzioni adottate per sfruttare il sottosuolo, dotandolo di servizi utili alla struttura di vendita vera e propria.

La struttura metallica preesistente, composta da tre “navate” di cui la centrale più alta delle laterali, ha subito importanti interventi di recupero volti a preservarla.

Gli accessi pedonali alla struttura sono stati risolti grazie all’eliminazione delle variazioni di quota esistenti.

Il suolo  è stato adattato in modo da unificare gli accessi da far convergere nella hall centrale percepita dal visitatore come piazza in cui avere una visione completa dell’area di vendita.market ninot.jpg3

Due assi ortogonali Nord-Sud ed Est-Ovest costituiscono il luogo dove i box di vendita sono distribuiti, pur mantenendo la loro individualità.

Anche le facciate hanno subito un restyling finalizzato ad offrire un illuminamento naturale per più ore al giorno.

Un sistema di frangisole è stato messo a punto per evitare che l’irraggiamento solare diretto potesse deteriorare gli alimenti presenti.

Grazie ad un sistema di lame forate la luce riesce ad essere modulata e a filtrare correttamente secondo le esigenze di vendita e garantendo l’illuminazione dei locali.

Nei due piani sotterranei sono stati realizzati i parcheggi per gli utenti, un’area self-service ed un’area di carico  e di stoccaggio merci.

Nel descrivere il proprio operato, l’architetto Josep Lluis Mateo afferma che “il mercato, fin dalla sua nascita, è stato pensato come una grande piazza coperta. Noi abbiamo conservato e restaurato la bellissima struttura portante ed il tetto…”

Il volume dell’edificio non ha subito variazioni, quello che è stato migliorato riguarda le superfici che lo definiscono.market ninot.jpg1

In questa maniera viene percepito più grande e più fruibile.

La piazza centrale appare come un grande spazio che si apre su Calle Mallorca, pronta ad accogliere gli utenti.

Sono stati inseriti nuovi servizi a completamento e a sostegno delle attività di vendita.

Il nuovo mercato entra in completa simbiosi con la città circostante, la compenetra determinando luoghi di scambio e di passaggio.

29 Luglio 2017    –         Riproduzione Riservata

Leave a Reply