Home > arte NEWS > THE BRICK ARTIST – l’arte fatta di Lego

THE BRICK ARTIST – l’arte fatta di Lego

Si svolge a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, fino al 23 Marzo, la mostra dell’artista Nathan Sawaya che ha fatto di una sua grande passione un nuovo linguaggio artistico.

The Art of the Brick è la mostra in cui l’artista americano propone i pezzi più significativi della propria ricerca, affidando, ancora una volta ai conosciuti mattoncini Lego, il compito di costruire le proprie sculture.

Le opere realizzate con migliaia dei famosi mattoncini  hanno riscosso molto successo, si contano, infatti, più di due milioni di visitatori nel mondo, tanto da far divenire questa mostra itinerante._6458256_orig

E’ partita infatti da New York, ha toccato Londra, poi Singapore, Bruxelles ed ora si ferma,a grande richiesta proprio a Roma nell’area espositiva dell’Auditorium Parco della Musica.

Nathan Sawaya nella sua opera ha trasposto i capolavori più noti dell’arte classica e moderna in versione tridimensionale.

Uno per tutti La Gioconda di Leonardo da Vinci, o L’Urlo di Munch.

Grazie al sapiente lavoro di incollaggio ha potuto realizzare queste opere, dalle dimensioni considerevoli, affidandosi spesso anche alla propria immaginazione, trasformando in realtà un grande sogno di bambino.

In effetti l’opera di Nathan Sawaya non deve apparire come una mera azione costruttiva, momento in cui vengono semplicemente assemblati dei mattoncini secondo schemi, più o meno, prestabiliti.

E’ molto di più. E’ opera d’arte e in quanto tale significa, denuncia, scuote chi la osserva.

Ciò che è apparenza, elemento legato all’infanzia, al gioco, qui si trasforma in elemento carico di significati.

L’opera ci parla e testimonia la terribile società in cui siamo arrivati a vivere, una società “plastificata” e facilmente riproducibile, che con poco può assumere varie fisionomie, a discapito dell’unicità.

Ecco allora che si mostrano i supereroi di sempre o una tra le sculture che, nel tempo, è divenuta tra le più note.

Parliamo di Yellow, famosa anche per essere comparsa in un videoclip della cantante Lady Gaga.

La scultura rappresenta un uomo, costituito da Lego gialli, appunto, dal cui torace, aperto, cadono a terra numerosi Lego.

Nathan Sawaya ha iniziato la sua attività artistica nel 2007, abbandonando così quella da avvocato._8459216_orig

La propria ispirazione gli deriva da una grande passione nata quando era bambino.

In un’intervista alla stampa francese ha detto «Anche da adulto, quando studiavo il diritto, e poi lavoravo come avvocato, ogni volta che rientravo a casa la sera scolpivo».

Per Sawaya, infatti, quello che per noi è semplice costruzione, diventa scultura, un modo per rendere comprensibile l’arte a tutti, persino ai bambini.

In copertina
Yellow di Nathan Sawaya

 

25 febbraio 2017     –         Riproduzione Riservata

Leave a Reply