Home > NEWS > design NEWS > DESIGN CONCENTRICO

Nel panorama italiano dei giovani designers si stanno affermando, sempre più, tre creativi pugliesi.

Il loro marchio di fabbrica fa capo a DDuM Studio, in cui i tre designers, Chiara Pirro, Giulio Mandrillo e Laura Pirro, riescono a fondere le loro ricerche progettuali per arrivare a linee nuove caratterizzanti i loro prodotti.

I tre hanno condiviso gli studi di Architettura per poi approdare al rutilante mondo del design, dove esperienze, ricerca e studio si traducono in oggetti innovativi ed autoprodotti.

Il loro percorso progettuale, come in molti designers emergenti, fonda le proprie radici nell’utilizzo consapevole dei materiali.2123

All’inizio della loro carriera Impiegano infatti gli scarti dei materiali utilizzati, in passato, per la realizzazione dei plastici architettonici, legati al periodo universitario, per approdare poi, in materiali di recupero, dalle forme semplici, composte e ingegnose.

Le linee concentriche caratterizzano la serie Concentric, contenitori da tavola in cui la carta sostituisce il legno; in cui il cerchio prende volume anche grazie alle variazioni cromatiche e alle forme assunte dall’oggetto modellato.

Il materiale impiegato è il cartoncino tipo ondina, assemblato a mezzo colla e vernice impermeabilizzante.

L’immagine visiva dell’accessorio rievoca la sezione di un tronco costituita dai famosi cerchi della vita.

Grazie all’uso di lunghe strisce di carta annodate su loro stesse, si definiscono i volumi di queste inedite ciotole e contenitori per la tavola, disponibili in varie dimensioni e colori.

I pezzi sono unici e realizzati in produzione limitata in cui è evidente l’intento di restituire valore ai materiali più semplici, quelli, cioè, legati agli scarti di lavorazione, impreziositi dal lavoro manuale del tagliare, cucire, incollare e comporre.2129

Tra gli accessori da cucina merita un riconoscimento la serie Conchetta che reinterpreta la conca, noto oggetto della tradizione italiana.

Trasformata nell’impiego, l’oggetto pensato da DDuM Studio diviene dosa-spaghetti.

E’ prodotta in varie misure ed è realizzata in resina.

Il set si compone di tre pezzi per porzioni singole, da due e da quattro persone.

Il progetto Conchetta ha ricevuto la Menzione d’Onore al concorso “Donna & Artigianato” di Pescara 2014.

 

 28 Gennaio 2017  –         Riproduzione riservata

Leave a Reply