Home > NEWS > grand tour NEWS > VISITANDO FAGAGNA

L’antico borgo di Fagagna, in provincia di Udine, è l’insieme di sette antiche borgate, ciascuna delle quali con la propria autonomia sin quando, il massiccio sviluppo urbanistico ha unito i confini, generando la cittadina di Fagagna.

Quando andare

Uno dei periodi suggeriti per visitare Fagagna è Settembre, quando cioè il Borgo si mette in festa per la celebrazione di alcune festività settembrine, legate alla campagna e alle attività rurali.

La prima domenica di Settembre è quella destinata solitamente alla Corsa degli Asini mentre, la seconda domenica vede l’esibizione del Palio dei Borghi.

Per info   www.comune.fagagna.ud.it

Cosa Visitare

spirito922La visita del piccolo centro, menzionato tra i borghi più belli d’Italia, può iniziare dalla Piazza centrale del Palazzo Municipale.

Da qui, percorrendo la vecchia strada detta vicolo Morcjùte e la Via Cecconaia, si arriva al Palazzo della Comunità e, proseguendo, si raggiungono i ruderi del Castello, risalente al XI secolo d.C..

Continuando il nostro itinerario si arriva alla Pieve di Santa Maria Assunta.

Questa chiesa, meritevole di una visita approfondita, venne costruita nel XIII secolo e, si pensa, su rovine paleocristiane.

Altro luogo suggestivo, da raggiungere attraverso la strada panoramica della Via dei Tigli e Via della Pieve, è una Casa-Forte costruita nel XIV secolo.

Un Museo da visitare è senza dubbio quello ospitato presso la Cjase Cocèl, caratteristica abitazione contadina friulana del XVII secolo.

Si tratta di un Museo dedicato alla Vita Contadina, assolutamente unico nel suo genere e considerato, a buon diritto, il più esaustivo e completo della vita rurale in Italia.

Singolare è la presenza degli odori inconfondibili della campagna, grazie anche alla presenza di animali, di mosto, di vino, nonchè i profumi del forno e del pane appena sfornato.

Dove mangiare

Prodotto di spicco della gastronomia locale è il Formaggio di Fagagna.

Fagagna
Fagagna

Ancora oggi i due i caseifici presenti sul territorio assicurano la tradizionale qualità del formaggio prodotto esclusivamente con latte crudo, cioè non pastorizzato, al quale, il fieno di Fagagna, conferisce un sapore del tutto unico.

21 Gennaio 2017    –         Riproduzione Riservata

Leave a Reply