Home > architettura NEWS > SOCIETA’ USA E GETTA. QUANDO IL BENE CI SOMMERGE

SOCIETA’ USA E GETTA. QUANDO IL BENE CI SOMMERGE

“Abbiamo usato più beni e servizi dal 1950 ad oggi che in tutto il resto della storia umana” (Worldwatch Institute)

In tutto il mondo, negli ultimi decenni, sta dilagando la società dell’usa e getta.

Come se il pianeta fosse un pozzo senza fondo, dalle risorse inesauribili, utilizziamo sempre di più prodotti con un ciclo di vita molto breve, spesso pari a poche ore.

È il caso di imballaggi, confezioni varie che racchiudono i generi alimentari, fogli di carta di qualunque genere: dai volantini pubblicitari a giornali e riviste.

L’umanità sta quindi diventando il principale ‘produttore’ di spazzatura, visto che nel mondo della natura, al contrario, organismi morti e materiali di scarto vengono continuamente riutilizzati. Il problema principale è la mentalità, prodotta dall’incoscienza, che si possa e si debba avere sempre tutto nella massima quantità possibile.

La Mappa dell’usa e getta.

Gli Stati Uniti ‘campioni mondiali’
A detenere il primato di società usa e getta è senza dubbio quella statunitense.

Infatti, in base a stime e calcoli effettuati di recente, i rifiuti prodotti dagli Usa, se fossero acqua, potrebbero riempire ben 68.000 piscine olimpioniche.

La sola New York, invece, con i rifiuti che produce, potrebbe seppellire sotto 4 metri l’intero Central Park.

Ma anche in Europa la situazione non è delle migliori. In Germania, la spazzatura prodotta in un anno potrebbe addirittura riempire un treno merci esteso per 1.800 chilometri mentre nel Regno Unito una famiglia media di quattro persone consuma una quantità di carta pari a quella ricavata dall’abbattimento di sei alberi.
I prodotti che diventano rifiuto Come già accennato, ad essere usati e gettati dopo breve tempo sono soprattutto oggetti il cui ciclo di vita è molto breve.

Ma tra i rifiuti che vengono frequentemente ‘gettati’ ce ne sono anche alcuni molto ‘problematici’.

È il caso delle automobili e delle scorie nucleari. Per quanto riguarda le auto, secondo il quotidiano tedesco ‘Die Welt’, in Europa vengono rottamate circa nove milioni di automobili, il cui smaltimento è molto difficile.

I motivi Alla base della società usa e getta c’è senza dubbio una mentalità sbagliata.

Si preferisce infatti la comodità dell’utilizzo di prodotti usa e getta rispetto a qualche sacrificio in più a favore dell’ambiente.

Un altro motivo per cui la popolazione non si preoccupa dell’eccessivo spreco, è il diffuso benessere dato per scontato.

L’indifferenza verso chi affronta quotidianamente il problema della povertà è crescente mentre, secondo le stime, almeno una persona su cinque nel mondo soffre la fame.

 

14 Gennaio 2017  – riproduzione riservata

Leave a Reply