Home > NEWS > grand tour NEWS > SPA, LIBRI E WEB. COME INGANNARE L’ATTESA IN AEROPORTO

SPA, LIBRI E WEB. COME INGANNARE L’ATTESA IN AEROPORTO

C’erano una volta le lunghe e noiose attese all’aeroporto, spesso prolungate ulteriormente da scioperi o guasti tecnici.

Ora invece il tempo trascorso prima di imbarcarsi sul proprio volo è diventato un’occasione di relax e svago.

E soprattutto, in attesa di volare, ci sono diversivi per tutti i gusti.

Partendo al presupposto che ormai la maggior parte degli aeroporti ha al proprio interno delle aree shopping da fare invidia ai migliori centri commerciali, e dove è possibile acquistare articoli di ogni genere e mangiare, molto spesso a prezzi molto convenienti, da qualche tempo alcune ‘aerostazioni’, sia italiane che internazionali, sono dotate di nuovi servizi come aree benessere, biblioteche ed hot spot wi-fi.

Spa in aeroporto

Nelle vicinanze o all’interno degli aeroporti, sono molti i centri benessere, che offrono ai passeggeri servizi relax a prezzi agevolati e mirati a risolvere i problemi che derivano dallo stress da viaggio.

Ecco qualche esempio. A cinque minuti dall’Aeroporto di Malpensa a Milano, il centro benessere ‘Shanti’ offre massaggi anti stress ai viaggiatori, che vengono comodamente prelevati dall’aeroporto dallo ‘Shanti Shuttle’ e portati direttamente nel centro.

Da segnalare, in prossimità degli imbarchi e dei check-in di numerosi aeroporti la presenza di corner ‘Mi rilasso’, veri propri centri di bellezza fatti su misura per chi deve volare.

Ci si può rilassare senza soffrire minimamente lo stress ‘da viaggio’. In molti paesi dell’estero, alcune compagnie aeree hanno addirittura creato delle convenzioni con i centri mentre altre hanno dato vita a delle iniziative proprie in fatto di relax e benessere.

È il caso della Molton Brown Travel Spa ad Heathrow, vicino Londra, nata dalla collaborazione tra l’azienda di prodotti di bellezza Molton Brown e la British Airways.

In questo centro benessere vengono offerti ‘servizi’ mirati a prevenire eventuali problemi derivanti dal viaggio. Vengono infatti praticati massaggi che preparano la pelle allo stress del volo e trattamenti della durata di trenta minuti per salvaguardare collo, schiena e spalle dagli stiramenti muscolari dovuti al peso delle valigie.

All’aeroporto internazionale ‘Charles de Gaulle’ di Parigi, il centro Be relax’ offre invece massaggi ‘a tempo, un servizio su misura per chi va di fretta tra uno scalo e l’altro.paris-2a

Tra le compagnie aeree che mettono a disposizione dei propri passeggeri dei servizi spa c’è la British Airways, che offre massaggi orientali e trattamenti idratanti per la pelle.
La Sas, Scandinavian Airlines, ha creato le ‘Sas Lounge’, delle aree dove viene eseguita la decompressione (rilassamento dopo un periodo di stress).

Oltre alle zone benessere, le Sas Lounge comprendono anche un’area internet mentre in Inghilterra è possibile anche vedere dvd tramite il sistema ‘Home cinema’.

Originale la proposta di Barcellona: negli aeroporti della città spagnola è possibile usufruire di massaggi e trattamenti a prezzi ‘scontatissimi’ nel caso in cui il proprio volo arrivi in ritardo.

Spazio alla cultura, le biblioteche in aeroporto Libri, musica e film.

È quanto offre la biblioteca all’interno dell’aeroporto Schiphol, ad Amsterdam.

Inaugurata nell’estate dello scorso anno dalla Principessa Laurentien d’Olanda e prima iniziativa al mondo nel suo genere, la biblioteca offre ai passeggeri in attesa del volo un vero e proprio spazio culturale multimediale.

Sono infatti disponibili libri in ventinove lingue da prendere in prestito e film o brani musicali da vedere e scaricare gratuitamente. In particolare i libri, che provengono dalla biblioteche pubbliche del paese, offrono un’ampia scelta, soprattutto nell’ambito della letteratura olandese.

È tutta digitale invece la biblioteca dell’aeroporto Taoyuan in Taiwan. Si tratta di una ‘e-library’ dove è possibile prendere in prestito degli ‘e-book’ tra i quattrocento titoli disponibili, in inglese ed in cinese ed in formato ePub o Zinio. I libri possono essere letti dai viaggiatori esclusivamente all’interno dell’aeroporto.
L’originale biblioteca è nata grazie ad un accordo tra lo Stato del Taiwan e le più importanti case editrici del mondo e creata in collaborazione con l’Istituto per l’Informazione dello Stato Orientale.
Gli ‘hot spot’ wi-fi Tra i passatempi con cui dilettarsi nella sala d’attesa dell’aeroporto non poteva certo mancare il web. Di fondamentale importanza per il lavoro ma anche per tenersi costantemente informati fuori casa e nell’imminenza di un viaggio, la connessione internet è ormai resa possibile dalla rete senza fili o wi-fi,è ormai diffusa ovunque.
18 Giugno 2016  –  Riproduzione Riservata

Leave a Reply