Home > arredi e complementi > UN PARCO GIOCHI FAI DA TE, E NON SOLO

UN PARCO GIOCHI FAI DA TE, E NON SOLO

Con qualche strumento e tanta fantasia, è possibile realizzare un’intera area destinata al divertimento per i vostri bambini, proprio a due passi da casa vostra.

La realizzazione del parco giochi è possibile sia installando degli impianti già pronti ed acquistati presso dei rivenditori sia creandone dei propri attraverso il ‘fai da te’.

In ogni caso, è bene osservare le norme per la sicurezza previste dalle apposite direttive: la EN 1176 per le attrezzature per aree da gioco e la UNI 11123/2004 riguardante la progettazione di parchi ed aree gioco all’aperto.

Per rendere completamente sicuro il vostro parco giochi, è necessario tener presente le seguenti disposizioni:
• Il parco deve essere collocato lontano dalle strade e deve essere visibile e quindi controllabile dagli adulti

• L’entrata e l’uscita devono essere sempre accessibili, senza ostacoli od ostruzioni di alcun genere
• Anche tra i vari giochi, i passaggi devono essere agevoli, spaziosi e senza ostacoliLEGNOLANDIA.jpg2
• Il terreno deve essere dotato di ‘tappeti’ caduta-assorbenti o comunque ricoperto di materiale che attutisca le eventuali cadute
• L’intera area e tutte le attrezzature presenti devono essere sottoposti periodicamente a manutenzione; in particolar modo, vanno costantemente controllati gli arredi in legno, che possono usurarsi e scheggiarsi provocando facilmente tagli e ferite.

Per maggiore sicurezza, sarebbe bene affidare la manutenzione ad una ditta specializzata
• Se le attrezzature vengono acquistate, bisogna accertarsi che siano conformi alle normative vigenti. Soprattutto per i giochi posti in alto, è bene controllare che i sistemi di protezione siano adeguati

La scelta dei giochi
Per scegliere in modo adeguato i giochi, è necessario tener conto dell’età e soprattutto dei gusti dei bambini che dovranno utilizzarlo.

Una volta stabilita la tipologia di divertimento più adatta ai piccoli, si potrà procedere all’allestimento, o acquistando giochi già pronti oppure realizzandone dei propri.magic city

Tra quelli che si possono acquistare, è ormai possibile trovare di tutto.

Tra le principali tipologie ci sono:
• L’altalena Tradizionale ed immancabile ‘presenza’ in un parco giochi
• Lo scivolo In plastica o in legno, anch’esso elemento familiare a tutte le aree di svago.

 

Le torrette Collocate in alto, sono un perfetto nascondiglio, magari corredate da uno scivolo oltre che dalle scalette per scendere a terra
• I giochi a molla Cavallucci, pecorelle, automobili o elicotteri, singoli o a due posti, tutti rigorosamente ‘molleggiati’

Giochi ‘fai da te’
Alle attrezzature acquistate nei negozi è possibile affiancare quelle fatte con le proprie mani.
Tra i singoli giochi che possono essere ‘fabbricati’ da sé c’è senza dubbio l’altalena. Se infatti avete a disposizione una tegola di legno, due corde robuste ed un paio di alberi ben piazzati in giardino, in poche mosse potrete allestirne una.

Con uno scatolone, invece, è possibile realizzare un ‘tunnel’ attraverso il quale i bambini potranno passare divertendosi e senza correre rischi.
Vere e proprie aree da realizzare in un parco giochi sono invece il ‘sandbox’ o recinto di sabbia, ed il percorso ad ostacoli.

Per il sandbox, la procedura da seguire è semplice. Basta db_prodotti-23569-rel6fad57bb-991d-4e76-8d64-2a3855f3333belimitare il perimetro di un rettangolo sul terreno, magari con un piccone o una zappa, e recintarlo con travi di legno che possono essere ricavate anche da mobili vecchi e non più utilizzati. Poi basterà riempire il box con della sabbia e si avrà uno spazio dove far giocare i propri bambini come in riva al mare!

Il percorso ad ostacoli richiede invece dei sassi abbastanza grandi, delle corde e delle travi in legno. I sassi e le travi serviranno per delimitare il percorso mentre le corde potranno fare o da ostacolo da saltare o da liane.

Immagini tratte dal sito www.legnolandia.com     www.industrialegnamitirano.it

04 Giugno 2016  –  Riproduzione Riservata

Leave a Reply