Home > arte NEWS > YOUNG ARCHITECTS PROGRAM 2015. IL MAXXI PER I GIOVANI

YOUNG ARCHITECTS PROGRAM 2015. IL MAXXI PER I GIOVANI

Roma 23 04 2015, Museo MAXXI. Inaugurazione Maurizio Nannucci ''Where To Start'' e YAP Young Architect Projects 2015. ©Musacchio&Ianniello ****************************************************** NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l' avvenimento in oggetto, per una ripresa dello stesso o comunque per pubblicazioni riguardanti la Fondazione MAXXI ********************************************************

Roma 23 04 2015, Museo MAXXI. Inaugurazione Maurizio Nannucci ”Where To Start” e YAP Young Architect Projects 2015. ©Musacchio&Ianniello
******************************************************
Il MAXXI di Roma, come ormai consuetudine, ospita, fino al 20 settembre YAP – Young Architects Program.

YAP, young architects projects, l’iniziativa alla sua quinta edizione italiana con la quale il Museo MAXXI  affida la promozione e il sostegno alla architettura nascente, fatta da giovani architetti.

ll MAXXI torna a celebrare, così, l’architettura offrendo una grande opportunità agli emergenti progettisti e, questo, unitamente ad altre grandi istituzioni mondiali come il MoMA/MoMA PS1 di New York, il Constructo di Santiago del Cile, l’Istanbul Modern in Turchia ed il MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul in Corea.

L’edizione 2015 è stata vinta da un’installazione “paesaggistica”, Great Landad opera del gruppo CORTE, i cui membri sono Nicola Alicata, Cecilia Bandiera, Silvia Firmani, Massimiliano Giglietti, Michele Malagoli, Giorgio Marchese, Daniele Marcotulli, Gabriel Enrique Nariño, Arianna Nobile, Andrea Ottaviani, Giovanni Policriti, Annalaura Valitutti.

La grande piazza antistante il MAXXI subisce, così, una profonda trasformazione dovuta all’inserimento di una porzione di campagna, uno scorcio di paesaggio bucolico nel cuore della città.

La presenza di alberi, di prato e arbusti, di fiori, pongono in dialogo le architetture possenti del museo con una ritrovata spazialità naturale, fatta di suoni, colori, profumi.YAP_testata

Il tutto amplificato dalle pareti specchiate che rivestono le pareti del complesso museale che, in questo modo, entra in simbiosi con l’evento esterno, entrandone in profonda comunicazione.

Fino ad ottobre, al MAXXI, si svolgeranno attività rientranti nella YAP FEST 2015, serate ricche di eventi all’insegna della cultura immersi nella “natura”, con attività di teatro, musica, poesia, performance sperimentali e cinema.

09 ottobre 2015   –     Riproduzione riservata

Leave a Reply